Se i vostri capelli si sporcano facilmente, stai sottovalutando questo particolare importantissimo

Fai sempre molta attenzione a non sporcare i capelli ma dopo pochi giorni sei punto e a capo: ecco cosa stai sicuramente sbagliando

L’ haircare è un’abitudine molto cara a tante persone, tuttavia, per molti è ancora molto sottovalutata. Applicare shampoo e balsamo sui capelli, infatti, non è spesso sufficiente per mantenerli sani e lucenti: esistono tantissimi prodotti (vi avevamo parlato del pre-shampoo) che possono aiutarci in tal senso, tuttavia, la prima cosa che puoi correggere parte proprio dalle basi

i capelli si sporcano subito per un motivo
I tuoi capelli si sporcano subito? Ecco cosa sbagli (estetista.it)

Un passaggio che proprio tutti facciamo almeno una volta al giorno e quello di spazzolare i nostri capelli per uniformarli e eliminare eventuali nodi formatisi durante le ore notturne. In certi casi, invece, possiamo svolgere questa pratica per dare una nuova forma alla chioma (soprattutto con le spazzole circolari) o per dividerli per realizzare particolari acconciature (con il pettine). Cosa c’è, dunque, di strano?

Ebbene, le spazzole sono un insidioso nascondiglio di sporcizia, pelle morta e sebo:  spazzolare sempre i capelli, infatti, porta questi accessori ad inglobare perennemente impurità che, riproposte anche sulla chioma appena lavata, possono portarla a sporcarsi molto più facilmente e velocemente rispetto alla norma. La soluzione, dunque, è quella di mantenere sempre puliti ed igienizzati gli strumenti che utilizziamo per trattare quotidianamente i nostri capelli: come farlo al meglio? Ve lo svegliamo scorrendo in basso…

I tuoi capelli si sporcano subito? Il problema è nelle spazzole

La soluzione per mantenere pulite le nostre spazzole non è affatto complicata da mettere in atto, tuttavia, è necessaria molta costanza e pazienza. Si tratta, infatti, di lavarle almeno una volta alla settimana con un metodo abbastanza pratico e veloce: ve lo svegliamo nei dettagli dopo l’immagine…

come lavare spazzole in modo preciso
I capelli si sporcano subito perché li tratti con spazzole sporche (estetista.it)

La prima cosa da fare è senza dubbio prendere tutte le spazzole che utilizzi quotidianamente, eliminare i capelli in eccesso, e riunirle in una bacinella capiente (abbastanza da entrare nel lavandino del bagno). A questo punto, dovrete riempire il catino con acqua calda ed aggiungervi un po’ di shampoo.  Dopodiché, attendete qualche minuto per far sì che le spazzole rilascino le impurità in superficie.

In seguito, prendete uno spazzolino con setole dure e iniziate a strofinare con acqua e shampoo la zona della spazzola che va a contatto con i capelli. Non trascurate questa fase, in quanto è la più importante per eliminare del tutto la sporcizia più profonda, quella incastrata tra le punte. Ultimata anche questa fase, risciacquate le spazzole sotto l’acqua corrente per eliminare tutto lo shampoo in eccesso.

Infine, posizionate le vostre spazzole a testa in giù su un asciugamano pulito, in modo tale che si asciughino più velocemente. È importante che la parte che va a contatto con la chioma sia sistemata verso il basso in quanto questa posizione aiuterà a scolare l’acqua in eccesso più rapidamente. È consigliato mettere in atto questa pratica almeno una volta alla settimana: in pochissimo tempo noterete già dei miglioramenti incredibili!

Che pensate di questo metodo? Lo proverete?

Gestione cookie