I gioielli devono essere trattati con cura per mantenere la loro bellezza e lo scintillio tanto amato. Ecco come farlo
I gioielli sono oggetti molto eleganti e delicati, che richiedono un’ attenzione particolare per essere tenuti in buono stato. I gioielli come collane, orecchini, anelli, bracciali quando vengono indossati sono esposti costantemente a elementi che possono influenzare il loro aspetto e la loro lucentezza lungo andare avanti nel tempo.
Sui gioielli si può accumulare sporco, possono macchiarsi, ossidarsi, soprattutto se vengono esposti a umidità, contatto con la pelle e altri agenti esterni, che rischiano di opacizzare la superficie dei gioielli. Per questo è importante fare attenzione alla cura di questi preziosi oggetti, proprio per evitare che possano rovinarsi.
Come far brillare nuovamente i propri gioielli
Prendersi cura dei propri gioielli, soprattutto quando vengono indossati spesso e non conservati lontano da ambienti umidi, è di fondamentale importanza, per far si che restino lucenti e impeccabili. Conservare la loro bellezza è un gesto che deve essere fatto regolarmente, soprattutto quando si tratta di curare materiali delicati e molto preziosi. Per mantenere il loro aspetto come appena acquistati, possono essere utilizzati dei metodi fai da te. Nel caso dei gioielli in argento ecco quali sono i metodi che possono essere utilizzati:
Spazzolino
Il metodo dello spazzolino può essere utilizzato per pulire la superficie dei gioielli, insieme all’aggiunta di un po’ di dentifricio e un panno morbido. Il dentifricio strofinato con lo spazzolino aiuta a eliminare le macchie dell’ ossidazione, che può formarsi sull’ argento e nelle parti più a contatto con la pelle o altri agenti. Una volta rimossa la macchia, basterà sciacquarlo e asciugarlo con un panno. Oltre al dentifricio può essere utilizzato anche il succo di limone. Questo metodo può essere utilizzato anche per pulire i cinturini deli orologi.
Bicarbonato
Il bicarbonato può essere un’ ottima soluzione per pulire i gioielli in modo semplice e veloce. Andrà versato in una ciotola d’ acqua calda, e andranno aggiunti circa 50g di bicarbonato, che andranno poi mescolati. All’ interno andranno immersi i gioielli per circa 10/15 minuti. Successivamente basterà asciugare i gioielli per eliminare l’ossidazione e farli tornare luminosi e chiari. Questo metodo non è consigliato per gioielli in argento scuro perchè potrebbe schiarirli, o con inserti.
Acqua delle patate
Può sembrare un metodo bizzarro da utilizzare, eppure, l’ acqua delle patate bollite che rimane dopo la loro cottura, è in grado di diventare una soluzione per combattere l’ ossidazione e anche la ruggine. Basterà lasciare i gioielli per circa un’ ora in ammollo nell’ acqua di patte e risciacquarli poi con dell’ acqua corrente.
Birra
Anche la birra può essere utilizzata per pulire i gioielli in argento, immergendoli e lasciandoli in ammollo all’ interno per tutta una notte. Permetterà di sciogliere le parti più nere, e successivamente basterà sciacquarli e asciugarli per bene strofinando con un panno morbido.
Cenere
La cenere è un valido alleato per pulire i gioielli, permettendo di fargli riacquistare brillantezza e pulirli in profondità. Per farlo basterà setacciare della cenere e aggiungere dell’ acqua, creando un composto cremoso. Con un batuffolo di cotone basterà strofinarla sui gioielli, per poi sciacquarla e asciugarla.