Se hai problemi con le unghie, verifica che non abbiano qualcuna di queste malattie

Prendersi cura delle proprie mani non è soltanto un vezzo, come alcuni potrebbero pensare, ma costituisce un vero e proprio atto d’amore verso la nostra persona e non meno verso la salute.

Mantenere le unghie in ordine è una questione di prevenzione e di attenzione verso noi stessi è vero, ma non necessariamente significa dover avere delle manicure perfette e creative, significa semplicemente fare in modo che siano sane.

Per fare questo vi sono diversi modi, ma ciò che vogliamo affrontare oggi è il lato opposto della medaglia, ovvero che cosa accade quando l’unghia è malata e quali sono le malattie che possiamo riscontrare in essa.

malattie dell'unghia
Le malattie più pericolose per le unghie
– Estetista.it-

Cercheremo per quanto possibile, di riassumere tutte le afflizioni che potrebbero colpirci da questo punto di vista.

Le malattie dell’unghia quali sono?

Ciò che intendiamo per malattia dell’unghia è lo stato infiammatorio che causa alterazione della stessa e che costringe a curare la parte con farmaci.

Altra cosa è riuscire a ravvedere una malattia del corpo dallo stato dell’unghia, di cui ci occuperemo solo brevemente in questo articolo.

Onicomicosi

L’onicomicosi, lo dice la parola stessa, indica una infezione fungina dell’unghia. E’ una delle più comuni, ma i funghi che possono interessare la parte sono diversi.

onicomicosi
Estetista.it- Onicomicosi, malattia delle unghie

Tipicamente si riconosce dalla colorazione dell’unghia che diventa da gialla a marrone e dal possibile distacco dalla pelle della stessa. L’unico rimedio è rappresentato da farmaci antifungini, di solito applicati direttamente sulla parte da trattare.

Paronichia o patereccio o giradito

Si tratta sempre di una infezione, fungina o batterica della pelle circostante l’unghia. Provoca gonfiore, arrossamento e dolore. Quasi tutti nella vita ci siamo trovati di fronte a questa fastidiosa malattia, magari dopo aver tagliato impunemente ed in modo errato le pellicine o le cuticole, che si sono infiammate.

parinochia
Parinochia, malattia delle unghie
Estetista.it

Anche in questo caso si potrebbe dover ricorrere a cure farmaceutiche antinfiammatorie o antimicotiche a seconda della causa.

Psoriasi ungueale

Si tratta in questo casi di una malattia autoimmune che può interessare varie parti del corpo e non soltanto l’uggia. Caratteristiche principali sono il possibile ispessimento, rigonfiamento e sollevamento e deformazione dell’unghia, oltre ad una pigmentazione bianca e rosata della stessa.

psoriasi ungueale
Estetista.it- Psoriasi ungueale, malattia dell’unghia

Si possono usare farmaci topici o qualcosa di più incidente a seconda della insistenza.

Muffa

Non tutti sanno che anche sulle unghie si può avere la muffa, che si manifesta proprio con macchie verdi. A differenza delle malattie trattate in questo articolo però, non si tratta di una vera e propria patologia, o meglio, non così pericolosa come le altre, tanto che scompare dopo qualche giorno.

muffa unghie
-Estetista.it- Muffa, malattia dell’unghia

In questo caso è necessario disinfettare correttamente e costantemente, senza eseguire trattamenti di altro genere.

Onicogrifosi (unghie a pappagallo)

onicogrifosi
Estetista.it- Onicogrifosi, malattia dell’unghia

E’ la condizione meno chiara tra tutte, poiché le cause non sono note. Solitamente si può notare una crescita anormale, inspessimento e curvatura delle unghie. Potrebbero diventare difficili da tagliare, ma allo stesso tempo molto fragili. Si tende ad attribuire questa condizione alla vecchiaia e a problemi di circolazione. Le soluzioni variano dalla rimozione al taglio costante.

Leuconichia

leuconichia
-Estetista.it- Malattia dell’unghia, leuconichia

In questo caso, la condizione delle unghie che diventano bianche ed opache, sottende qualcosa d’altro, che possono essere ricompresi da traumi a carenze nutrizionali o altre infezioni. Bisogna dunque intervenire non sull’unghia direttamente, ma sulla causa sottostante.

Unghia gialla

Differente dall’onicomicosi perché concerne un accumulo lipidico nella lamina ungueale. Anche in questo caso può sottendere altre cause, come l’uso di farmaci che provocano scompensi, malattie del fegato o malattie respiratorie.

Onicofagia

onicofagia
-Estetista.it- Onicofagia, malattia dell’unghia

Questo disturbo riguarda la persona, sia uomo che donna, che mangia ossessivamente l’unghia. Le unghie diventano così molto corte, il polpastrello vira verso l’alto e il vallo si presenta molto infiammato. In questi casi si può ovviare con una ricostruzione delle unghie, tale da permetterne la ricrescita e l’impulso di mangiarle, che deve essere in qualche modo bloccato.

Onicolisi

Tale condizione si verifica più che altro quando vi è una eccessiva limatura o strofinamento della parte ungueale, che alla fine si distacca dal letto dell’unghia ed appartiene più che altro ai piedi.

onicolisi
Estetista.it- Malattia delle unghie Onicolisi

Capirete da soli dunque, che non sottovalutare nessuna di queste malattie dell’unghia è fondamentale per scongiurare condizioni più serie e che non attendono esclusivamente l’aspetto estetico della stessa.

Fondamentale in tali situazioni, è rivolgersi ad un dottore o più specificamente ad un dermatologo, senza perdere tempo e per evitare peggioramenti, in quanto i seri professionisti sapranno intervenire nel modo più adeguato.

Gestione cookie