Se hai casa troppo piccola per praticare sport, niente paura ecco la disciplina che fa per te: non hai scuse per non provare

Fare attività fisica direttamente sul divano o sul letto è possibile. Una particolare disciplina consente di tenersi in forma anche così direttamente da casa..

Mantenersi in forma è di fondamentale importanza per prendersi cura del proprio corpo e della salute, e per farlo è possibile scegliere tra tantissime attività, sport ed esercizi, che possono essere mirati a soddisfare le diverse esigenze e necessità.

sofa yoga
La disciplina perfetta per chi non ama fare attività fisica ma vorrebbe comunque tenersi in forma, senza rinunciare alle serata sul divano – Estetista.it

Nonostante ciò, si è abituati a pensare che per fare attività fisica sia necessario rivolgersi a centri sportivi, palestre e altre strutture. Nonostante per molti sia la scelta migliore per percorsi più intensi e mirati, oggi si è compreso quanto possa essere gratificante anche solo svolgere attività fisica direttamente da casa.

Attività fisica? Si, anche sul letto o sul divano

Sono tante le persone che riescono a mantenersi in forma pur facendo attività fisica solo all’ aperto o in casa propria, e i motivi possono essere legati a diversi fattori, come avere poco tempo a disposizione, il fastidio verso l’ affollamento nelle palestre, la preferenza a fare attività in solitudine, ecc. Ecco perchè anche avere poco spazio a disposizione non dovrebbe essere un limite in grado di impedire al corpo di muoversi, specialmente in casa. In questi casi, negli ambienti della propria abitazione è possibile munirsi di strumenti come pesi ed elastici per fare esercizio, oppure scegliere di eseguire esercizi a corpo libero e non solo.

sofa yoga
Fare esercizi pur stando a letto o sul divano con il Sofa Yoga o Couch Yoga – Estetista.it

Nonostante ciò, c’ è chi fatica anche ad eseguire questo tipo di attività, trovandosi in conflitto con la consapevolezza che fare movimento è necessario per la salute e per mantenersi in forma, e con la pigrizia. Quest’ ultimo fattore può essere un vero problema quando si tratta di dover fare sport e attività fisica, ma in alcuni casi è possibile combatterla anche per le persone più pigre che amano stare sul divano o a letto la mattina o la sera. Eppure c’ è un tipo di attività che potrebbe essere la soluzione perfetta per combattere la pigrizia e fare movimento, persino stando sul divano. Si tratta del Sofa Yoga o Couch Yoga. 

Lo yoga è un’ ottima forma di esercizio, che richiede poco spazio e che può essere praticata comodamente anche da casa, senza avere bisogno di troppo spazio fisico per svolgere l’ attività efficacemente. Grazie allo yoga è possibile concentrarsi principalmente sulla flessibilità, sulla forza, l’ equilibrio e il benessere generale, attraverso una serie di posizioni, movimenti fluidi e respiri. Questa attività antica può essere adattata al tempo a disposizione, a persone di ogni età e di ogni livello di mobilità. Quello che viene definito come Sofa Yoga è un modo originale in cui viene integrato lo yoga ai momenti di relax sul divano.

Difatti la maggior parte delle posizioni possono essere svolte anche stando seduti sul divano, aiutando a ridurre la tensione nel corpo rilassando anche la mente. Inoltre, il Sofa Yoga è diventata un’ attività molto in voga, nonostante non si tratti di una vera e propria attività sportiva, favorisce l’ allungamento muscolare e ad eseguire un ottimo stretching. In questo modo si riduce anche lo stress muscolare, la possibilità di avere strappi, contratture e dolori articolari.

Gestione cookie