Tutti parlano di “forma del viso” ma sapete effettivamente come individuarla? Anche stavolta, la matematica viene in nostro soccorso
Tante volte, quando cerchiamo di andare più a fondo su come valorizzarci meglio in fatto di beauty, incappiamo nella medesima consapevolezza: non esistono regole universali, in quanto molto dipenderà dalle nostre personali caratteristiche. Soprattutto per quanto concerne make-up ed hair styling, molto è dettato proprio dalla forma del nostro viso.
Quante volte, ad esempio, volevate capire come truccare un occhio con la palpebra leggermente cadente o, ancora, come realizzare il contouring nel modo giusto oppure capire se la frangia fosse la soluzione più indicata a voi? Molte volte l’insicurezza nasce proprio dalla mancata consapevolezza dei dettagli: capire, infatti, la propria forma del volto, dei propri occhi, nel proprio corpo e via dicendo non è sempre così semplice ed immediato per chiunque.
D’altronde, esistono così tante sfaccettature che è veramente facile confondersi o cadere in errore: a differenza delle body shapes, che sono tendenzialmente più chiare ed evidenti a tutti, il viso è molto più difficile da classificare in categorie precise e puntuali. Ad oggi, però, sta circolando un metodo abbastanza preciso per arrivare ad un verdetto definitivo: a dare tutte le risposte, infatti, saranno solo ed esclusivamente i numeri.
Forma del viso, vi basterà un metro per riconoscerla
Ebbene sì, non dovrete più fare tentativi inutili ed incerti per individuare la vostra face shape, ma affidarvi solo alla matematica: per capire, infatti, come valorizzarvi da ora in poi, vi basterà soltanto munirvi di un metro a fettuccia (evitate il formato più rigido in quanto potrebbe essere più scomodo ed impreciso). Vi spieghiamo nel dettaglio cosa fare.
Come è intuibile, il prossimo passo è quello di misurare alcuni parametri del viso. Ecco l’elenco delle misure che dovrete segnarvi:
- la lunghezza che intercorre tra il centro della fronte (partendo dall’attaccatura dei capelli) fino al mento
- la misura dell’ampiezza della fronte (prendendo le tempie come riferimento)
- la distanza tra gli zigomi (il riferimento sarà sempre l’attaccatura dei capelli)
- la misura della parte angolata della mascella (da sotto l’orecchio fino al centro del mento) da moltiplicare x2.
I risultati
Dopo aver segnato ogni cifra con attenzione, mettete a paragone i risultati ottenuti:
- Se vedrete che i parametri sono abbastanza omogenei fra loro, dunque senza grandi variazioni, ma noterete la mascella più spigolosa rispetto al resto del viso, potrete affermare di avere una face shape quadrata.
- Se constatate, tra i vari valori, che l’ampiezza della fronte è più lunga rispetto a quella della mandibola, avrete una forma a cuore (in questo caso, il mento risulterà leggermente appuntito).
- Se noterete che le cifre sono abbastanza similari fra loro, tranne quella dell’altezza del viso, che invece risulterà più elevata, avrete a che fare, a tutti gli effetti, con una forma rettagolare.
- Se presentate una misura frontale più estesa rispetto a quella della mandibola e quella complessiva del viso supera la larghezza degli zigomi, avete una forma ovale.
- Nel momento in cui constaterete che altezza generale del viso e ampiezza degli zigomi presentano due cifre similari, ma sempre e comunque più alte di quelle di fronte e mascella, avrete una face shape è rotonda.
- Infine, se la distanza tra i vostri zigomi è decisamente maggiore rispetto alla misura di fronte e mandibola, presenterete una forma a diamante.