Scolpire i muscoli del viso: arriva il massaggio buccale. Cos’è e chi può farlo

Sapete che esiste una tecnica di lifting naturali che, senza bisturi e altre procedure invasive, consente di scolpire i muscoli del viso?

Come forse qualche lettrice avrà intuito, parliamo del massaggio buccale, o intraoral, una serie di massaggi profondi sulle fasce muscolari del viso esterne, praticato contemporaneamente dall’esterno e dall’interno della cavità orale mediante l’uso di guanti sterili.

massaggio boccale
Estetista.it – Massaggio buccale in cosa consiste

Le origini di questo massaggio vengono fatte generalmente risalire alla biochimica francese Joelle Ciocco, sebbene la grande notorietà internazionale sia dovuta ai terpisti russi, che hanno fatto la fortuna di questa tecnica riabilitativa e di sculpture.

Quali sono gli effetti del massaggio buccale

Il massaggio buccale ha come effetto principale quello di allungare e distendere la muscolatura, considerato che i muscoli del viso sono spesso molto contratti: quando è contratto, il muscolo tende ad accorciarsi e trascina dietro di sé anche la cute.

massaggio buccale
Cos’è il massaggio buccale e come si fa

Di contro, allentare le tensioni del viso porta a miglioramenti estetici e… anche dell’umore, perché andiamo a stimolare anche le endorfine.

Come viene effettuato il massaggio buccale

Il massaggio buccale comprende una lunga serie di manovre di rotazione e stiramento, con l’obiettivo di coinvolgere in modo diretto le aree della guancia interna e arrivare alla mandibola.

Per far ciò, si può procedere dall’interno della cavità orale, con il pollice, tenendo l’indice all’esterno, oppure si può entrare con l’indice, mentre il pollice rimane all’esterno. Il dito si muoverà all’interno in corrispondenza del dito all’esterno. Di norma la procedura prevede un inizio leggero, con le manovre che andranno via via a intensificarsi.

Gli esperti consigliano di ripetere le sedute (durano circa 15 minuti ciascuna) una volta alla settimana, per poi portarla a una volta ogni 15 giorni o 30 giorni, a seconda delle necessità. Con il tempo non è poi escluso che si possa giungere a un automassaggio, tra una seduta e l’altra, di pochi minuti.

Chi può ottenere i benefici dal massaggio buccale?

Il massaggio buccale può generare benefici per chiunque, sebbene la maggior parte delle persone che scelgono di sottoporsi a questo trattamento ha un’età compresa tra i 35 e i 45 anni. Non mancano però le giovanissime e le signore più mature, che desiderano scolpire il proprio viso.

Ad essere le principali indiziate sono coloro che hanno il viso molto magro e delle rughe nasolabiali molto marcate, che potrebbero vedere dei sensibili benefici nel breve termine.

Inoltre, la procedura può essere combinata con altri interventi, come i filler: in questo caso è consigliabile praticare il massaggio buccale una volta trascorsi 15-20 giorni dal momento dell’iniezione, al fine di ottimizzare i risultati.

Gestione cookie