Ogni colore o taglio di capelli viene scelto soprattutto in base a quale si può adattare meglio al proprio viso, lo stesso vale per la schiaritura dei capelli, eppure per scegliere quello giusto c’ è un piccolo trucco da non ignorare.
La scelta del colore dei capelli può avere un grande impatto sul proprio aspetto e sulla propria personalità, e dovrebbe essere scelto in modo accurato. Per questo motivo si cerca sempre di capire negli anni quali siano i segreti per un look adatto a ognuno. In questo è molto d’ aiuto avere un buon self confidence, per capire soprattutto che cosa si vuole valorizzare cambiando taglio di capelli e/ o colore, perchè per ognuno si può valorizzare il viso o rischiare di fare il contrario.
Tra le tendenze della primavera, si sta parlando molto di capelli da scurire o da schiarire e sul fatto di rendere i capelli più chiari, ci sarebbe qualche dettaglio in più da conoscere, prima di prendere la scelta di rendere anche solo qualche ciocca più chiara.
I vantaggi della schiaritura dei capelli
Decidere di schiarire i capelli, può essere una scelta estremamente adatta al look di capelli più in voga per questa primavera. Questa decisione però va presa con attenzione, perchè schiarire i capelli può nascondere degli ottimi trucchetti, ed effetti ottici in grado di valorizzare ancora di più il viso, in base a dove e come si decide di fare. In questo caso, il colore dei capelli creerà un effetto hair contouring. Vediamo in particolare come scegliere una schiaritura di capelli in base al proprio viso.
Viso ovale /lungo
Per chi ha un viso ovale /lungo, la schiaritura consigliata è da fare soprattutto sulle ciocche che laterali che incorniciano il viso, dove sarà più chiara e concentrata. La schiaritura si svilupperà in orizzontale, ciò significa che nella parte superiore della testa, i capelli potranno avere un colore più scuro, mentre riflessi e le ciocche chiare illumineranno il viso dalle tempie alla mascella.
Questo fatto sarà utile per “allargare” di più i lineamenti del viso, mentre la parte delle radici e delle lunghezze potrà rimanere di toni un po’ più scuri. Le punte invece potranno essere più chiare.
Viso tondo/ squadrato
Nel caso di un viso tondo/ squadrato, la schiaritura si dovrà sviluppare in verticale, in modo da “allungare” il viso. Per aggiungere profondità, al contrario del viso ovale, ai lati più vicini al viso, le ciocche saranno di un colore più scuro, in questo modo l’ ombreggiatura farà apparire il viso più snello e sagomato.
La schiaritura in questo caso si concentrerà soprattutto sulle lunghezze, la parte scura è consigliato lasciarla all’ interno, nella parte superiore della testa invece è possibile realizzare qualche ciocca più chiara, per dare uno slancio verso l’ alto al look.
Viso triangolare/ a cuore
Per la forma del viso triangolare/ a cuore, la schiaritura potrebbe essere più semplice. Basterà concentrare le parti da schiarire partendo dalla mascella in giù, in questo modo si andrà a creare un effetto ottico allargando la zona grazie alla luminosità. In questo modo la parte stretta della mascella, acquisirà più volume, illuminando il viso. La parte superiore della testa alle radici invece potrà rimanere più scura.
Un altro potere della schiaritura, può anche giocare un ruolo di rilievo per quanto riguarda il fatto di valorizzare alcune parti del volto. Le schiariture frontali ad esempio sono utili per chi ha la fronte molto corta, in questo caso per cercare di renderla più alta, basterà schiarire anche solo leggermente l’ attaccatura dei capelli.
Un altro tipo di schiaritura è quella diagonale, che può essere più o meno marcata su entrambi i lati del viso, ed è un piccolo trucco che alla vista dona l’ effetto ottico di far allungare verso l’ alto lo sguardo.