I raggi solari non sono sufficienti e desideri schiarire ulteriormente la tua chioma? Non dovrai fare altro che ricorrere ad un limone.
Con l’estate è normale voler cambiare il look e non c’è cosa migliore che farlo con i propri capelli. Ma se siete contrari ad una trasformazione eccessiva o permanente come la tinta, abbiamo la soluzione che fa per voi. Infatti, al contrario di ciò che molti possono pensare, anche un semplice frutto è in grado di vivacizzare la vostra chioma.
Proprio così. Oggi vogliamo focalizzarci sul limone, generalmente utilizzato per profumare i propri manicaretti o per realizzare la classica limonata estiva. In linea generale però, non si pensa di utilizzarlo per schiarire le ciocche. Ma in realtà è un trucchetto che ultimamente sta prendendo piede, soprattutto online.
Una soluzione naturale per ottenere un effetto da sogno
Essendo degli agenti sbiancanti naturali, i limoni sono perfetti per schiarire i capelli e ottenere naturalmente i tanto desiderati riflessi dorati. Si tratta dunque di un’alternativa alla tradizionale tinta, che contiene spesso sostanze chimiche. Utilizzando invece il metodo del limone, riuscirete a realizzare quanto desiderato senza ricorrere ad alcun ingrediente nocivo. Non solo, si tratta di una soluzione molto più economica, una cosa non da poco, soprattutto per coloro che preferiscono risparmiare qualche soldino.
Il trucco è assicurarsi di usare il succo di limone in modo corretto, altrimenti si rischia di danneggiare seriamente i capelli. Proprio per questa ragione vogliamo spiegarvi nel dettaglio come procedere e soprattutto i motivi che dovrebbero spingervi ad usufruire di questa tecnica per schiarire la chioma. Per capire come il succo di limone può schiarire i capelli, bisogna prima sapere come funziona la candeggina.
La candeggina ossida la melanina dei capelli, conferendo loro un aspetto più chiaro all’istante. L’acido citrico, il componente principale del succo di limone, è un agente decolorante naturale con proprietà ossidanti. Si assorbe facilmente nei capelli e lavora con i raggi UV della luce solare per accelerare il processo di schiaritura dei capelli. Proprio come la candeggina, ossida la melanina dei capelli, rendendoli visibilmente più chiari. Detto, passiamo al procedimento. E’ necessario sottolineare che funziona meglio sui capelli non lavati.
Vi serviranno il succo di limone, del balsamo, acqua tiepida e un flacone spray. Non dovrete fare altro che riempire quest’ultimo con il succo dell’agrume e aggiungere il balsamo in un rapporto di 2:1. Si può anche usare l’acqua al posto del balsamo, ma quest’ultima potrebbe seccare i capelli. A questo punto agitate il flacone per mescolare gli ingredienti.
Se desiderate ottenere dei riflessi più luminosi potete aggiungere alla miscela del miele e della camomilla. Quindi, spruzzate la miscela fai da te su tutti i capelli. Se preferite evidenziare determinate ciocche basta semplicemente applicare lo spray su queste ultime. Terminato il procedimento, lasciate i capelli esposti al sole per almeno un paio di ore. Dopodiché lavateli con acqua tiepida e lasciateli asciugare all’aria aperta.
Come accennato in precedenza, sono numerosi i benefici che si possono trarre dall’uso del succo di limone per i capelli. Infatti questo frutto è in grado di alleviare varie condizioni del cuoio capelluto come prurito e secchezza. Non solo, può migliorare l’equilibrio del pH del cuoio capelluto, aiutandolo a pulirsi e a liberare i follicoli piliferi, riuscendo quindi anche a ridurre la forfora. In sostanza, mantiene la salute generale dei capelli. Perciò, cosa aspettate? Provate anche voi questo fantastico metodo di schiarimento dei capelli. Non ve pentirete!