BB Cream, la perfetta combo tra idratazione e copertura: ecco come scegliere il colore e il principio attivo più adatto alla nostra pelle.
La BB Cream nasce pochi anni fa da un’idea semplice quanto innovativa. Le aziende beauty pensarono ad un prodotto che fosse in grado di coprire le imperfezioni ed uniformare l’incarnato, idratando al contempo l’epidermide del viso. Le società cosmetiche si resero conto immediatamente delle potenzialità dell’articolo beauty, ragion per cui in breve tempo gli scaffali delle profumerie proposero alla clientela il nuovo prodotto. Le make-up artist fecero il resto, mostrando – tramite dei video tutorial – l’effetto finale dell’applicazione.
La BB Cream è adatta a tutte le età, è sufficiente scegliere il principio attivo più adatto alla nostra pelle. Perfetto soprattutto per le giovani ragazze che si approcciano per la prima volta al make-up e che quindi desiderano sfoggiare un look naturale. Allo stesso tempo, si presta anche alle pelli mature, proprio perché la formulazione contiene dei principi attivi utili al rinnovamento cellulare, alla sua tonicità e soprattutto all’idratazione.
Nel corso del tempo, la BB Cream ha subìto una serie di modifiche nella sua miscela, in modo da poter rispondere alle esigenze della clientela sempre più vasta. Ad oggi, il commercio offre una serie di formulazioni diverse. Occorre semplicemente una maggior attenzione, in modo da scegliere la crema più adatta a noi.
BB Cream: scegli la migliore per la tua pelle
Prima di tutto, è importante selezionare la colorazione più adatta a noi. Sconsigliamo di applicare una goccia sulla mano oppure sulle braccia, in quanto il più delle volte presentano un sottotono diverso. Per poter azzeccare perfettamente il colore, è necessario applicarne un velo tra mento e collo – se quest’ultimo dovesse sposarsi perfettamente con l’incarnato, potete procedere con l’acquisto. Ora, vediamo nello specifico i possibili principi attivi delle BB Cream offerte dal commercio.
- BB Cream idratante: pensata appositamente per le pelli giovani, ma anche per le pelli secche. La formulazione spesso contiene aloe vera, acido ialuronico e glicerina – sostanze che rafforzano il film idrolipidico dell’epidermide. Tra le migliori consigliamo la Crema Hydraphase Ha Bb SPF 15 di La Roche-Posay (22,50 euro), ma anche la BB Cream Idratante di Cultiv (25 euro) oppure la BB Cream al Ginseng di Erborian (dai 16 euro in su).
- Rassodante: la formulazione contiene zinco, cardo e germogli di faggio per favorire l’elasticità della pelle e la produzione di collagene. Pensato dunque per le pelli mature che necessitano di principi attivi tonificanti e rassodanti. Tra le migliori troviamo la BB Cream antietà di Fleurance Nature (dagli 11,20 euro), la BB Cream antietà di Garnier (9,90 euro) oppure la BB Cream Cardo e Marabout di Garancia (33,80 euro).
- Lenitiva: laddove la vostra pelle presenti frequentemente rossori ed irritazioni, consigliamo una formulazione lenitiva. Le creme in questo caso contengono olio di colza oppure estratto di avena – sostanze che ristabiliscono il corretto equilibrio vasodilatatore, ridimensionando appunto il problema dei rossori sull’epidermide. Consigliamo l’acquisto di Crealine Ar Cura di Bioderma (19,70 euro), ma anche BB Cream 5 in 1 Perfetto di So’ Bio Etic (dai 13,60 euro).