Le scarpe Mary Jane sono sicuramente uno dei modelli più emblematici degli ultimi decenni: nate negli anni ’60, sono oggi riproposte in una chiave più moderna, divenendo subito un must di questa stagione.
Facile riconoscerle tra la folla: sono infatti caratterizzate da una particolare chiusura a cinturino sul collo del piede, in grado di aggiungere ulteriore raffinatezza a ogni outfit.
Per quanto poi riguarda il loro nome, la Mary Jane a cui si riferiscono è quella del personaggio dei fumetti Buster Brown dei primi del ‘900: la sorellina di Buster era una ragazzina molto dolce che indossava sempre delle scarpe con il caratteristico cinturino.
Da quel momento in poi le scarpe Mary Jane sono diventate un punto di riferimento nel mondo della moda, divenendo altresì sinonimo di femminilità e di stile.
In aggiunta a ciò, non sfugge come le Mary Jane siano molto confortevoli: permettono infatti di camminare per ore senza stancarsi, godendosi appieno ogni momento delle giornate estive senza rinunciare all’eleganza. Scopriamo insieme alcuni dei migliori modelli!
Mary Jane Valentino
Cominciamo con le Mary Jane di Valentino, caratterizzate da un doppio cinturino e dalla fibbia che riportano l’immancabile loro della maison. La presenza della vernice lucida le rende un accessorio molto iconico, adatto a qualsiasi tipo di evento.
Il tacco di 6 centimetri permette di slanciare bene la figura, con la scarpa che si può abbinare a un abito midi dello stesso marchio per ottenere un risultato di grandissimo impatto.
Mary Jane Repetto
Passiamo dunque alle Mary Jane di Repetto, un marchio conosciuto per le scarpe di danza, ma in grado di sfoggiare anche un paio di Mary Jane davvero accattivanti, realizzate con una morbida pelle che avvolge il piede.
Lo stile è un po’ retrò, ma potrete convertirlo in un’ottica molto più moderna scegliendo un abbigliamento consono, come ad esempio un paio di jeans e una camicia.
Mary Jane Prada
Passiamo ora alle Mary Jane di Prada, altro brand che non ha certo bisogno di presentazioni. Aperte sul tallone, sono un accessorio che vi farà immergere immediatamente negli anni ’60.
Il loro colore, bianco candido, permetterà un facile abbinamento con un mini abito a trapezio in seta o con altri outfit alla moda.
Mary Jane Jimmy Choo
Giungiamo infine al modello delle Mary Jane di Jimmy Choo, realizzato in pelle morbida. La punta è un po’ particolare, considerato che è verniciata in lucido e gioca così in contrasto con il materiale principale della calzatura, richiamando però i cinturini.
La calzatura è infine rifinita con perle finte lucenti per un look più bon ton. Le Mary Jane di Jimmy Choo si possono abbinare con pantaloni a sigaretta e tanti altri outfit: a voi la scelta!