Può un colore di smalto cambiare in base all’umore? Secondo la cromoterapia sì e può anche aiutarci a migliorarlo!
Cosa ci porta a preferire sempre quella tonalità di colore sulle unghie piuttosto che un’altra? Senza dubbio, un desiderio inconscio di comunicare qualcosa di noi attraverso le mani. Quindi è facile capire come anche il nostro umore possa condizionare le scelte dalla nostra nail art. Ma partendo proprio da questo principio possiamo sfruttare la potenza dei colori a nostro favore. Recentemente abbiamo seguito anche Clio Make Up che grazie alla cromoterapia, ha dato delle dritte su come scegliere il colore di smalto per migliorare l’umore.
Sarà capitato anche a voi di sentire maggiore energia indossando colori forti come il rosso oppure un senso di tranquillità quando ci troviamo magari in una stanza colorata di azzurro. Ebbene questi sono i rudimentali principi della cromoterapia che ha conquistano anche Clio Make Up. Come afferma anche lei, i colori non sono da sottovalutare in quanto sono un veicolo dei nostri sentimenti, anche nella nail art. Quindi la scelta del colore di smalto cambia anche in base al periodo che stiamo attraversando. Ma con consapevolezza possiamo indirizzaci per influire sul nostro stato d’animo anche scegliendo lo smalto appropriato.
Come scegliere il colore giusto di smalto in base all’umore
La domanda che può nascere è come fanno i colori ad influenzarci. Alcune teorie sostengono che ciò sia dovuto alla lunghezza delle onde emesse dai colori, in grado di influenzare i neurotrasmettitori del cervello attraverso i recettori oculari e generare una piacevole sensazione di benessere o, al contrario, farci sentire a disagio. Ecco allora una giuda per influenzarvi anche con la nail art:
Smalto rosso:
Lo smalto rosso rimane sempre un classico indiscusso ed è sempre molto amato e utilizzato nella manicure. Questo è un colore molto vivace ed energico, per cui indossarlo ci darà un senso di forza e potere anche nella seduzione. Può quindi essere una buona idea scegliere uno smalto rosso se ci sentiamo un po’ giù di morale o se la nostra autostima perde qualche colpo.
Smalto bianco:
Il bianco è spesso associato alla purezza e all’innocenza. Oggi è molto in voga nella versione lattiginosa e optical. Attenzione però perché questo colore va indossato solo se ci sentiamo emotivamente in equilibrio. Il bianco infatti può avere anche un influenza negativa sull’umore trasmettendo freddezza e solitudine.
Smalto nero:
Il nero è sempre un colore elegante, carico di mistero e intensità. di solito è un colore scelto dalla più giovani per la manicure ma nell’ultimo periodo sta prendendo piede anche per creazioni originali di nail art. Anche in questo caso però facciamo attenzione quando lo scegliamo. Il nero infatti può evocare sentimenti tristi e pensieri cupi.
Smalto verde:
Il verde è uno dei colori più trendy di stagione soprattutto nelle nuance più scure. Simboleggia la natura e la fortuna per cui scegliamo questo colore se vogliamo focalizzare meglio la nostra attenzione e avere più tranquillità emotiva.
Smalto blu:
E’ un colore freddo spesso associato anche ai periodi più malinconici. Una manicure con toni blu ci regala però molta eleganza e nell’ultimo periodo lo vediamo sempre più spesso in nail art molto creative. D’altronde le sfumature tra cui scegliere sono veramente tante ma tutte trasmettono armonia e tranquillità. Sceglilo se vuoi ritrovare più serenità
Smalto arancione:
Il colore che dominerà tutto il 2024 è la tonalità pesca, diventato anche il colore pantone di quest’anno. Secondo la cromoterapia può trasmetterci felicità e vitalità. E’ il colore dell’equilibrio tra spirito e corpo e di apertura verso gli altri. Nella tonalità più tenue del pesca può aiutarci a contrastare le emozioni negative.
Provate quindi con consapevolezza i diversi colori sulle vostre mani e notate come questo agisce su di voi. E se la prossima volta che vi sentirete arrabbiate o tristi potete prendervela anche con la manicure sbagliata.