Applicare il contorno occhi, come qualsiasi altro prodotto cosmetico, non deve essere applicato a casaccio, ci sono dei passaggi da seguire che possono fare la differenza anche anche durante l’ assorbimento del prodotto.
Applicare correttamente qualsiasi prodotto estetico è un passaggio fondamentale, che spesso viene sottovalutato e tralasciato. Eppure, stendere correttamente un prodotto può fare la differenza anche per la sua efficacia.
per questo stavolta parleremo di come applicare correttamente i prodotti per il contorno occhi, e di quali sono i passaggi che quasi tutti tendono a sbagliare o ignorare.
I benefici dei prodotti contorno occhi
I prodotti per il contorno occhi, sono utili per minimizzare gli inestetismi che tendono a presentarsi proprio nella parte che circonda gli occhi, come ad esempio occhiaie, borse, gonfiore, rughe di espressione, ecc. Le proprietà di questi cosmetici sono utili soprattutto per rivitalizzare, stimolare, proteggere e riparare la pelle e le fibre elastiche del contorno occhi, agendo su una zona estremamente sensibile e delicata. I prodotti migliori da utilizzare devono essere nutrienti, idratanti ed emollienti con un’ azione profonda ma delicata.
I prodotti che vengono utilizzati per trattare il contorno occhi infatti hanno una formula molto diversa da quella dei comuni cosmetici per il viso, essi infatti si possono trovare sotto forma di creme, gel o sieri. Ma tra le cose più importanti dei trattamenti per il contorno occhi, c’ è la loro applicazione, che ha il compito di potenziare l’ azione del prodotto applicato.
Indipendentemente dalla tipologia utilizzata, c’ è un metodo specifico per trattare il contorno occhi. La maggior parte delle persone tende a utilizzare i prodotti stendendoli avanti e indietro col dito, ma questo non è il modo giusto. In questi passaggi, persino quale dito usare è fondamentale, infatti, quello giusto è l’ anulare, successivamente, un altro gesto da evitare è la troppa quantità di prodotto, infatti la pelle ha un principio di assorbimento limitato, e applicarne in quantità eccessiva non ha alcun senso, proprio perchè l’ efficacia dipende solo dalla qualità, quindi se un prodotto è buono basterà anche a piccole dosi.
Come applicare correttamente i prodotti del contorno occhi
L’ applicazione corretta consiste nel picchiettare il prodotto con l’ anulare, e una volta che si arriva alla fine dell’ occhio, non bisogna fare lo stesso movimento all’ indietro, ma tornare al punto di partenza e ripicchiettare nella stessa direzione. In questo modo si andrà a drenare correttamente tutta la parte del contorno occhi, che si dovrà stabilizzare applicandolo verso l’ esterno. Questo procedimento permetterà di levigare e liftare la pelle, mentre eseguire il passaggio inverso, dall’ esterno all’ interno, potrebbe servire con lo scopo di sgonfiare il contorno occhi.
Tra i prodotti del contorno occhi, è bene anche distinguere qual’ è meglio usare la mattina e la sera. Il siero è il prodotto più indicato per essere applicato la sera perchè è più leggero e ha un drenaggio più lento, mentre la crema è più indicata al mattino per dare alla pelle gli attivi necessari e ottenere un effetto anti-age.