Se desideri prevenire le fastidiose rughe che tendono a formarsi intorno alla bocca, allora ti suggeriamo di seguire questi consigli.
Con l’età non possiamo fare a meno di notare le prime rughe che cominciano a formarsi sul nostro viso. Oggi in particolare vogliamo focalizzarsi su quelle che si sviluppano intorno alla bocca. Le avrete già notate e magari state cercando in tutti i modi di correre ai ripari per eliminarle o almeno prevenirne la proliferazione.
Forse non lo sapete ma la bocca è una delle prime zone del viso a sviluppare le rughe, soprattutto nelle donne. La brutta notizia è che sono inevitabili ma ci sono delle strategie per ridurne l’aspetto. Ma prima di scoprire come fare, è necessario sottolineare come esistano due tipi di rughe del sorriso: la grinza nasolabiale e la piega nasolabiale.
La prima è la linea che si trova tra il labbro superiore e la guancia, mentre la seconda è la pelle che pende sopra la piega. Entrambi si sviluppano con l’invecchiamento e con altri fattori legati allo stile di vita. Inoltre le rughe intorno alla bocca possono essere dinamiche, quindi visibili quando ci si muove, oppure statiche. Queste ultime sono più difficili da trattare anche se le prime sono le più comuni.
Rughe intorno alle labbra: cause e rimedi
Quando compaiono le prime rughe, solitamente tra i 30 e i 40 anni, significa che la pelle comincia a perdere elasticità e volume. Questo significa che si riduce la quantità di collagene ed elastina. La loro formazione ha però una componente ereditaria, ma oltre alla genetica e all’invecchiamento, ci sono una serie di fattori che contribuiscono alla loro comparsa. Tra questi, l’aumento di peso, il fumo, l’uso di cannucce, l’esposizione solare, la disidratazione, la mancanza di esercizio fisico e l’uso eccessivo di alcol.
Ma nulla è perduto. Come accennato in precedenza ci sono alcune soluzioni alle quali potete ricorrere per prendervi cura della rughe intorno alla bocca. Rimedi casalinghi come l’esfoliazione e l’idratazione possono aiutare a ridurre la comparsa delle rughe superficiali. Ma a volte occorre chiedere l’aiuto di un professionista.
Per esempio potete scegliere il peeling chimico, uno dei trattamenti anti-invecchiamento più comuni. Questa procedura non farà altro che rimuovere lo strato superiore della pelle in modo da ottenere una pelle più liscia e luminosa. E’ necessario però eseguire il trattamento con costanza per mantenere i risultati.
In alternativa ci sono i filler dermici, composti da ingredienti come l’acido ialuronico e l’acido poli-lattico, che aiutano a rimpolpare l’area della pelle interessata e a distendere temporaneamente le rughe. I filler dermici durano alcuni mesi e quindi bisogna sottoporsi ad altre iniezioni se si desidera tenere sotto controllo le rughe. Infine una delle soluzioni più popolari e conosciute, il botox che agisce rilassando i muscoli facciali. Anche se si tratta di un trattamento utilizzato soprattutto per le rughe presenti nella fronte, è utile anche quelle intorno alla bocca.
Ricordiamo comunque che ci sono delle abitudini salutari che potete adottare per ridurre le rughe intorno alla bocca. Per esempio, smettete di fumare o di usare la cannucce quando si beve. Cercate di ridurre l’assunzione di alcol e caffeina e seguite una dieta ricca di alimenti antiossidanti. Ricordatevi di applicare ogni giorno la protezione solare e attenzione, provate a dormire almeno sette o otto ore a notte.