Il contorno occhi è una zona molto delicata del viso: ecco perché dovresti trattarla adeguatamente e con prodotti specifici
Il contorno occhi è un’area del viso estremamente delicata, motivo per cui potrebbe facilmente presentare inestetismi quali borse, rughe ed occhiaie. Si tratta di tre condizioni completamente differenti, che possono comunque ricorrere insieme, ma da trattare in modalità a sé stanti: vi diamo maggiori informazioni per orientarvi al meglio.
La zona del contorno occhi è sicuramente più delicata rispetto al resto del viso per molteplici motivi: in primis, in quanto lì la pelle è più sottile e fragile, oltre che maggiormente soggetta a sollecitazioni per via del movimento oculare. La conseguenza, inevitabilmente, è la previa comparsa dei segni del tempo: quest’area, infatti, è naturalmente prova di ghiandole sebacee, collagene e fibre di elastina, che contribuiscono a “conservare” la naturale consistenza della cute.
Esistono varie problematiche che possono coinvolgere l’area del contorno occhi: tra le più comuni, abbiamo sicuramente le occhiaie, borse, rughe e palpebre cadenti. Ognuna di queste condizioni può essere causata da diversi fattori, più o meno dipendenti dalle nostre abitudini o dalla dedizione alla questione: vi diamo, dunque, qualche indicazione in più sui prodotti da utilizzare per trattare l’area del contorno occhi in modo più mirato e funzionale.
Partiamo con l’elencarvi le varie problematiche che possono coinvolgere la zona del contorno occhi, dandovi poi un’idea dei prodotti con cui trattarli, ma anche dei consigli pratici per migliorare “naturalmente” la questione. Dopo aver letto questa guida, avrete sicuramente le idee più chiare
Il classico alone scuro sotto il contorno occhi, che si differenzia soprattutto per intensità e colore. Quando sono marroni, molto scure, spesso sono congenite e derivano da un’iperpigmentazione, dunque un’eccessiva produzione di melanina. Se sono blu, rosa o viola se l’area presenta problemi circolatori, provocando lassità, sopratutto in casi di pelle molto chiara e sottile. Infine, risultano infossate se si assiste nel tempo ad una costante perdita di volume.
Quando l’area del contorno occhi è particolarmente gonfia ed infiammata. Questo può accadere in varie circostanze, ovvero in caso di invecchiamento della pelle, irrigidimento dei tessuti, stress e l’affaticamento, mancanza di sonno ed, infine, riduzione del tono muscolare. Esistono vari prodotti per trattare il problema, di cui vi parleremo più avanti.
Esistono diverse tipologie di rughe che coinvolgono l’area del contorno occhi, in particolare quelle piccole e sottili localizzate, ma anche le cosiddette “zampe di galline”, ovvero quelle che compaiono nell’area laterale dell’orbita per espressione. Anche in questo caso, esistono diversi modi per trattarle.
Questa condizione di rilassamento può verificarsi dalla nascita o essere acquisita, magari per invecchiamento, per malfunzionamento del muscolo elevatore, deputato poprio al sollevamento.
Ecco un elenco delle sostanze che potete utilizzare per trattare queste problematiche: integrateli nella skincare routine per riscontrare, progressivamente, degli effetti positivi:
Ingrediente che va a stimolare la produzione di collagene e, di conseguenza, lavora sulle rughe andando a minimizzarle nel tempo.
Sostanza estremamente idratante, che può essere associata al precedente proprio per trattare le rughe.
In questo caso, si va ad agire direttamente sull’elasticità della pelle, dunque in particolare sulle borse, che andranno progressivamente a sfiammarsi e sgonfiarsi.
Sostanza che agisce sulla microcircolazione, andando allo stesso tempo a schiarire, dunque è estremamente efficace nel trattamento di borse ed occhiaie.
Molto efficace nella protezione dai radicali liberi, dunque va a trattare ed illuminare il contorno occhi, andando a schiarire le occhiaie.
Mascara: tra lusso e low cost, la qualità non dipende dal prezzo. Ecco qual è…
Sapevi che un dolce amatissimo aiuta a tenere lontane le rughe? Ecco di quale si…
Con questi 5 trucchi straordinari puoi dire addio per sempre alla buccia d'arancia: avrai gambe…
Prendersi cura della pelle: l'importanza delle creme corpo. Ecco come scegliere le migliori, la classifica…
Addio capelli crespi con i "10 passi" del parrucchiere, sono davvero geniali e facilissimi da…
L'importanza dell'Inci nelle creme viso: ecco come controllare bene l'etichetta per non avere brutte sorprese…