Il contorno occhi è una zona molto delicata del viso: ecco perché dovresti trattarla adeguatamente e con prodotti specifici
Il contorno occhi è un’area del viso estremamente delicata, motivo per cui potrebbe facilmente presentare inestetismi quali borse, rughe ed occhiaie. Si tratta di tre condizioni completamente differenti, che possono comunque ricorrere insieme, ma da trattare in modalità a sé stanti: vi diamo maggiori informazioni per orientarvi al meglio.
La zona del contorno occhi è sicuramente più delicata rispetto al resto del viso per molteplici motivi: in primis, in quanto lì la pelle è più sottile e fragile, oltre che maggiormente soggetta a sollecitazioni per via del movimento oculare. La conseguenza, inevitabilmente, è la previa comparsa dei segni del tempo: quest’area, infatti, è naturalmente prova di ghiandole sebacee, collagene e fibre di elastina, che contribuiscono a “conservare” la naturale consistenza della cute.
Esistono varie problematiche che possono coinvolgere l’area del contorno occhi: tra le più comuni, abbiamo sicuramente le occhiaie, borse, rughe e palpebre cadenti. Ognuna di queste condizioni può essere causata da diversi fattori, più o meno dipendenti dalle nostre abitudini o dalla dedizione alla questione: vi diamo, dunque, qualche indicazione in più sui prodotti da utilizzare per trattare l’area del contorno occhi in modo più mirato e funzionale.
Borse, occhiaie e rughe: ecco come trattarle
Partiamo con l’elencarvi le varie problematiche che possono coinvolgere la zona del contorno occhi, dandovi poi un’idea dei prodotti con cui trattarli, ma anche dei consigli pratici per migliorare “naturalmente” la questione. Dopo aver letto questa guida, avrete sicuramente le idee più chiare
Problemi del contorno occhi
Occhiaie
Il classico alone scuro sotto il contorno occhi, che si differenzia soprattutto per intensità e colore. Quando sono marroni, molto scure, spesso sono congenite e derivano da un’iperpigmentazione, dunque un’eccessiva produzione di melanina. Se sono blu, rosa o viola se l’area presenta problemi circolatori, provocando lassità, sopratutto in casi di pelle molto chiara e sottile. Infine, risultano infossate se si assiste nel tempo ad una costante perdita di volume.
Borse
Quando l’area del contorno occhi è particolarmente gonfia ed infiammata. Questo può accadere in varie circostanze, ovvero in caso di invecchiamento della pelle, irrigidimento dei tessuti, stress e l’affaticamento, mancanza di sonno ed, infine, riduzione del tono muscolare. Esistono vari prodotti per trattare il problema, di cui vi parleremo più avanti.
Rughe
Esistono diverse tipologie di rughe che coinvolgono l’area del contorno occhi, in particolare quelle piccole e sottili localizzate, ma anche le cosiddette “zampe di galline”, ovvero quelle che compaiono nell’area laterale dell’orbita per espressione. Anche in questo caso, esistono diversi modi per trattarle.
Palpebre cadenti
Questa condizione di rilassamento può verificarsi dalla nascita o essere acquisita, magari per invecchiamento, per malfunzionamento del muscolo elevatore, deputato poprio al sollevamento.
Ingredienti attivi
Ecco un elenco delle sostanze che potete utilizzare per trattare queste problematiche: integrateli nella skincare routine per riscontrare, progressivamente, degli effetti positivi:
Retinolo:
Ingrediente che va a stimolare la produzione di collagene e, di conseguenza, lavora sulle rughe andando a minimizzarle nel tempo.
Acido ialuronico:
Sostanza estremamente idratante, che può essere associata al precedente proprio per trattare le rughe.
Peptidi:
In questo caso, si va ad agire direttamente sull’elasticità della pelle, dunque in particolare sulle borse, che andranno progressivamente a sfiammarsi e sgonfiarsi.
Caffeina:
Sostanza che agisce sulla microcircolazione, andando allo stesso tempo a schiarire, dunque è estremamente efficace nel trattamento di borse ed occhiaie.
Vitamina C:
Molto efficace nella protezione dai radicali liberi, dunque va a trattare ed illuminare il contorno occhi, andando a schiarire le occhiaie.
Skincare routine
- Detersione: in generale, affidatevi sempre alla doppia detersione, dunque usando un detergente oleoso per rimuovere il make up ed uno schiumogeno per sebo ed impurità. Solo in questo modo, potete essere certe di aver davvero pulito la pelle in profondità.
- Idratazione: qualsiasi sia la vostra tipologia di cute, ricordatevi sempre di mantenerla idratata, usando sieri specifici e creme per contorno occhi (con gli ingredienti di cui sopra) per trattare le problematiche in modo mirato e specifico.
- Protezione solare: non dimenticate mai di applicare la protezione solare anche nei mesi invernali. Concentratevi sul contorno occhi in quanto maggiormente sensibili ai raggi UV: non trascurate mai questo passaggio in quanto potrete vedere le conseguenze sul lungo termine.
Consigli pratici
- Dormire di più: per evitare che borse ed occhiaie appaiano ancora più radicate e profonde, cercate di prendervi il tempo necessario per un buon sonno ristoratore, per un minimo di 7/8 ore a notte. Vi sembrerà stupido, ma dormire è molto importante non soltanto per la cura della mente, ma talvolta anche per quella “estetica”.
- Occhiali da sole: utilizzare gli occhiali da sole anche quando il sole non batte direttamente può aiutare a prevenire la formazione delle rughe, soprattutto quelle d’espressione che si formano poi quando strizziamo troppo gli occhi. Non sotovalutateli.
- Compresse fredde: per ridurre gonfiore ed infiammazione, potete anche procedere con impacchi freddi, chiaramente senza esagerare troppo con la temperatura, essendo l’area estremamente delicata.
- Trattamenti professionali: in casi particolarmente ostinati, potete anche valutare di ricorrere a trattamenti di medicina estetica per correggere le imperfezioni, quali filler, botox, ma anche il microneedling ed altre possibilità che potete approfondire consultandovi col vostro medico di fiducia.