Dopo il taupe e il malva, c’è una nuova tendenza tra i rossetti: il tauve. Ma di che cosa si tratta? E perché alcune VIP come Sydney Sweeney lo stanno adottando con così tanta fiducia?
Per comprenderlo bisogna innanzitutto cercare di intuire che cosa si cela dietro il suo nome. Se infatti gli anni 2000 erano gli anni del mauve, una fusione di colore viola che oscillava tra il malva e il geranio, gli anni 2010 sono stati quelli del taupe, il color tortora.
Per non deludere né i primi né i secondi toni, questo decennio potrebbe essere quello del tauve, una integrazione tra le due diverse versioni, in grado di regalare una sfumature nude che può mettere in risalto la propria carnagione facendola apparire sempre più brillante. Ma fa anche per voi? E che prodotti usare?
Cos’è il rossetto tauve e perché tutte lo vogliono
Partiamo con il consueto ordine. La tonalità tauve è una sfumatura di rossetto che fonde elementi di sottotono marrone e malva per creare un colore straordinariamente versatile che si adatta a diverse tonalità di pelle.
Ciò che distingue questo rossetto dai concorrenti è principalmente legato al suo sottotono, caldo, che emana un’atmosfera naturale in grado di aggiungere profondità e dimensione alle labbra senza però eccedere e sovrastare il look complessivo.
Insomma, il rossetto tauve offre un’alternativa fresca alle tradizionali tonalità nude che, sebbene siano dei classici senza tempo, a volte possono sbiadire alcune carnagioni o apparire troppo blandi su altre. Il rossetto tauve aggiunge invece la giusta quantità di profondità e calore, dando alle labbra un tocco delicato senza sovrastare il look complessivo.
Come scegliere la tonalità perfetta di rossetto tauve
Per scegliere la migliore sfumatura di rossetto tauve si può partire con il rispetto di alcune indicazioni di massima. Cominciate con il considerare il vostro sottotono: se avete un sottotono caldo, optate per un rossetto tauve con note di pesca o marrone, per completare la vostra carnagione. Se invece avete un sottotono freddo, cercate una tonalità taupe con sottili sfumature rosa o viola per esaltare la vostra luminosità naturale.
Pensate poi all’intensità del colore. Se preferite un look più discreto, optate per una finitura trasparente o satinata in una tonalità tauve chiara. Per chi invece vuole dare più nell’occhio, scegliete una texture opaca o cremosa in una tonalità tauve più profonda.
Un altro fattore che dovreste considerare è la forma e la dimensione delle labbra. Se avete labbra più carnose, scegliete tonalità più audaci di tauve che attirino l’attenzione sul vostro sorriso. In alternativa, se avete labbra più sottili, optate per tonalità più chiare che creino un’illusione di pienezza.
Qualche rossetto da provare
Con una richiesta così forte da parte delle donne, non stupisce che tutti i principali produttori abbiano sviluppato dei rossetti taupe all’interno delle proprie collezioni.
Un esempio è il rossetto Peggy Taupe di Gucci, formula ricca di pigmenti e cere gelificanti, disponibile in un prezioso tubetto color oro, decorato con incisioni elaborate. Finish matte, ha una formula idratante che enfatizza il colore della nuance e rilascia una fragranza floreale con note di violetta e essenza fruttata.
Un’altra alternativa è il rossetto Taupe di Mac, con formula ricca e cremosa che è contraddistinta da una pigmentazione cromatica intensa e da un finish opaco e non brillante. Oppure, c’è l’immancabile rossetto Tantalizing Taupe di Maybelline New York, cremoso e dal colore intenso, con formula idratante con burro di karité e pigmenti puri, a meno di 8 euro sui principali marketplace.