Ti sei accorta di avere le unghie deboli ma non sai proprio come rimediare? La soluzione è più semplice di quello che pensi!
Le unghie fragili e deboli sono un problema molto comune e le cause possono essere molte. Che sia a causa di stress, un’alimentazione sbilanciata, un uso eccessivo di smalti o semplicemente per la loro naturale debolezza, la ricerca di rimedi efficaci è sempre aperta. Fortunatamente, come molti di questi casi, possiamo fare affidamento su un semplice rimedio della nonna.
Da secoli i rimedi tramandati dalle nonne di generazione in generazione, ci offrono una soluzione efficace ai piccoli problemi quotidiani. Spesso sono consigli di cui ci dimentichiamo, presi dalla nostra vita moderna e frenetica. Uno di questi consigli riguarda come curare le unghie in modo naturale, non solo per migliorarne l’aspetto ma anche per prevenire infezioni, migliorare la qualità della pelle circostante e gestire le nostre mani.
Il rimedio della nonna: il potere del tè verde
Quello che ti basta è letteralmente una tazza di tè verde. Questa bevanda ha delle proprietà rigeneranti ma non tutti sanno che è un vero e proprio alleato per le unghie. Il suo segreto sta nelle sue proprietà nutritive, è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, anche nelle unghie. Troviamo anche le catechine, che hanno un potere antibatterico e proteggono, quindi, da eventuali infezioni. Infine, presentano vitamine B e C, che stimolano la produzione di cheratina, la proteina che costituisce la struttura principale delle unghie.
Quello che si deve fare è molto semplice: prepariamo una tazza di tè verde mettendo infusione una bustina in una tazza di acqua calda e lasciamola raffreddare leggermente. Aggiungiamo altra acqua tiepida fino a riempire una piccola bacinella abbastanza grande da immergere completamente le mani. Lasciamo le mani immerse per almeno 10 minuti, permettendo alle unghie di assorbire tutte le proprietà benefiche del tè. Una volta finito, massaggiamo le unghie e le cuticole con qualche goccia di olio essenziale al tè verde che ci darà un aiuto in più; potete anche unirle alla vostra crema per le mani preferita.
Dopo una giornata di lungo stress in giro per la città, non c’è niente di meglio e che prendere un po’ di tempo per noi stessi e coccolarci con piccoli gesti. Tutto nella comodità di casa nostra, senza dover andare in centri estetici e senza comprare prodotti chimici che potrebbero aggredire maggiormente le nostre unghie. Hai mai provato questo metodo? Lo proverai? A differenza di molti prodotti chimici, questa soluzione è naturale, non ha controindicazioni ed è facile da realizzare.
Con l’inizio della stagione delle tisane non hai più scuse, puoi ritrovare la bellezza delle tue unghie con pochi semplici passaggi!