Le tue unghie si presentano gialle e fragili? Segui queste indicazioni naturali, riscontrerai dei grandi benefici.
La bella stagione sta per arrivare e con l’aumento delle alte temperature cresce la necessità di indossare i sandali. Ma c’è un incubo che attanaglia migliaia di persone, in tantissimi infatti temono l’arrivo dell’estate perchè sanno che dovranno mettere in bella mostra i piedi, con la conseguenza che le unghie ingiallite saranno in primo piano. Ma, non c’è da temere esistono dei rimedi naturali che garantiscono dei risultati straordinari in poco tempo. Non occorrono infatti tanti ingredienti e sono semplicissimi da eseguire.
Le unghie gialle sono un inestetismo che genera spesso imbarazzo in chi ne è affetto. Colpisce indistintamente sia uomini che donne e può rappresentare la spia di qualcosa che non funziona come dovrebbe nell’organismo.
L’ingiallimento è infatti un sintomo di problemi di salute lievi o gravi che vanno indagati. Tra le possibili cause vi possono essere infezioni o malattie della pelle, come ad esempio le micosi, malattie dell’apparato respiratorie come ad esempio sinusiti croniche, o ancora problemi cardiocircolatori.
Unghie ingiallite? Fai così!
Non sempre la cause sono legate allo stato di salute, infatti talvolta l’ingiallimento delle unghie è una conseguenza del fumo, o di trattamenti aggressivi, come ad esempio l’utilizzo di solventi poco delicati. In ogni caso è sempre auspicabile rivolgersi ad un professionista e chiedere il suo ausilio. Accanto ai suggerimenti dell’esperto è possibile mettere in atto delle strategie naturali che di certo contribuiranno alla guarigione.
Innanzitutto se si è soliti fumare è bene smettere, ne gioveranno non solo le unghie ma l’intero organismo. Se poi si ha l’abitudine di applicare smalti e solventi aggressivi è cosa buona e giusta smettere immediatamente. È importantissimo anche curare l’alimentazione, prediligendo il consumo di frutta e verdura.
Oltre a questi stratagemmi si consiglia si provare alcuni rimedi naturali. Tra i più conosciuti ed efficaci c’è quello che prevede l’applicazione sulle unghie di un composto creato con il bicarbonato di sodio ed il limone, che garantisce un immediato effetto sbiancante.
Una seconda strategia consiste nell’utilizzare acqua ossigenata al 3%, da sola o con del bicarbonato. Attenzione però, si tratta di un metodo che va utilizzato con parsimonia, risulta essere efficace è particolarmente aggressivo, per questo è necessario mettere della crema idratante in seguito all’operazione.
Un altro metodo consiste nell’usare acqua ossigenata ed aggiungere tre cucchiaia di acqua del rubinetto, anche in questo caso è consigliabile l’applicazione di una crema lenitiva e nutriente.