L’ iniziativa di Levante sui vestiti usati sembra aver fatto il giro di giornali e web, mandando un messaggio importante soprattutto verso il mondo dello spettacolo, che molti giornalisti hanno trovato interessante tanto da fare notizia, ma per molti è tutto normale.
Durante il Festival di Sanremo 2023 sono stati numerosi i messaggi di sensibilizzazione che sono stati lanciati, su diversi temi importanti. Molti partecipanti del Festival si sono fatti avanti per diffondere profonde e invitare alla riflessione e comprensione di tematiche sociali e culturali. Tra i partecipanti, anche la famosa cantane Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, oltre al messaggio sulla depressione post parto e la difficoltà che comporta la maternità, pare abbia trasmesso anche un altro messaggio sulla moda.
Il suo però in realtà è stato un gesto molto spontaneo e naturale, che ha visto protagonista il suo outfit che ha toccato il tema della moda di oggi. Si tratta di una scelta stilistica che Levante ha adottato già da molto tempo, e che non ha mai voluto cambiare.
Levante contro lo spreco dell’ industria della moda
La giovane cantante ha partecipato alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, dove sono stati numerosi i messaggi di sensibilizzazione, anche riguardanti il mondo della moda. Durante le serate, il tema della moda è stato protagonista e ha contribuito a diffondere messaggi di spessore. Il tema è stato sfruttato anche dalla stessa Levante, che attraverso i suoi outfit ha voluto mandare un messaggio anche sull’ etica ambientale del mondo della moda. Ciò che è stato notato infatti, è che la cantante abbia indossato più volte dei vestiti “riciclati” e non “unici”. Questa scelta è stata adottata da Levante in più occasioni speciali, dando l’ esempio di riciclo, che dovrebbe essere integrato più spesso nel settore tessile della moda e dello spettacolo.
Nonostante il suo gesto fosse di grande esempio, e la notizia sia addirittura finita su alcune riviste, ha stupito molte persone. Dopotutto, perchè un gesto tanto comune a tutti dovrebbe essere di impatto così tanto? Tutte le persone indossano capi più volte, eppure quello di Levante è un messaggio che deve essere colto soprattutto dal mondo dello spettacolo, dove durante eventi importanti, non sempre i vestiti che vengono indossati verranno poi conservati o riutilizzati. Indossare vestiti per più di una volta è normalissimo, ma nel mondo della moda dello spettacolo non lo è poi tanto.
Mandare un messaggio come questo è un invito a evitare lo spreco e l’ inquinamento. Si stima che l’ industria della moda rilasci circa 4-5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica nell’ atmosfera ogni anno. Riciclare e riutilizzare i vestiti è un piccolo aiuto per combattere l’ impatto ambientale mondiale.