Il fungo dell’immortalità: l’ultimo ritrovato non solo in cosmesi ma anche in medicina. Come si assume e controindicazioni

Da anni si parla con sempre crescente attenzione di un fungo dell’immortalità, un elemento da tempo amato dalla medicina orientale, rinomato per il suo potenziale nel migliorare la luminosità della pelle e nel promuovere il benessere generale.

Ma è davvero così? Iniziamo subito con lo svelare che il protagonista di oggi è il Reishi, uno straordinario fungo apprezzato per i suoi notevoli benefici sia nella cura della pelle che nelle pratiche medicinali. Dalla luminosità della carnagione al rafforzamento delle difese immunitarie, il Reishi è sempre più presente anche nella medicina tradizionale.

fungo dell'immortalità
Estetista.it – Il reishi è il fungo dell’immortalità

Insomma, quanto basta per cercare di comprendere se effettivamente la nomea così positiva che viene attribuita al Reishi sia veritiera o sia invece il frutto di leggende e miti.

I benefici del Reishi per la pelle

A ben vedere, i benefici dei funghi Reishi per la pelle sono davvero notevoli. Uno dei principali vantaggi è notoriamente rappresentato dalle sue proprietà anti-age. Il Reishi contiene infatti alti livelli di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a proteggere la pelle dai danni causati da fattori ambientali come l’inquinamento e i raggi UV.

reishi
I funghi Reishi sono sempre più diffusi anche nella medicina tradizionale – estetista.it

Inoltre, si ritiene che i funghi Reishi abbiano spiccate proprietà idratanti, che li rendono un ottimo ingrediente per creme e sieri idratanti. Bloccando l’idratazione, questi prodotti possono aiutare a migliorare l’elasticità della pelle e a promuovere un aspetto più tonico.

Inoltre, si è scoperto che il Reishi possiede proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a calmare la pelle irritata o sensibile. Lenisce i rossori e favorisce un colorito complessivamente equilibrato.

Negli ultimi anni, non a caso, diversi marchi di prodotti per la cura della pelle hanno iniziato a incorporare l’estratto di Reishi nelle loro formulazioni grazie ai suoi notevoli benefici. Dalle creme per il viso alle maschere, questi prodotti mirano a sfruttare il potere di questo incredibile fungo per una pelle dall’aspetto più sano.

Su Amazon si avrà l’imbarazzo della scelta nell’acquisto di prodotti a base di estratto di Reishi. Chi per esempio è alla ricerca di un integratore può acquistare quello di Reishi Vegavero, con 40% di polisaccaridi. La confezione comprende 120 capsule e costa 23,95 euro. In alternativa, si può acquistare l’integratore Reishi Bio con 50% di polisaccaridi e 20% di beta glucani.

Non mancano poi le creme, come questa crema Viso SPF 50+ con Reishi e Aloe vera al costo di 19,35 euro.

Ci sono effetti collaterali e controindicazioni?

Sebbene l’uso del Reishi sia considerato generalmente sicuro, è importante conoscere i potenziali effetti collaterali e le controindicazioni. Come per qualsiasi integratore o farmaco naturale, infatti, le reazioni individuali possono variare.

Per esempio, in caso di ingestione di prodotti con i Reishi, alcune persone possono lamentare lievi problemi digestivi come disturbi di stomaco, diarrea o gonfiore.

Se però si è allergici ai funghi o si ha una sensibilità nota ai funghi, è meglio evitare del tutto il consumo di Reishi. Lo stesso vale per le persone che sono incinta o che stanno allattando: per loro è necessario ricorrere alla consulenza del proprio medico prima di capire se e come integrare il Reishi nella propria routine.

Infine, poiché il Reishi è in grado di abbassare la pressione sanguigna e di fluidificare leggermente il sangue, i soggetti che già assumono farmaci anticoagulanti dovrebbero essere cauti e parlare con il proprio medico prima di utilizzare gli integratori a base di questo estratto.

Gestione cookie