Rassodamento del viso in quattro mosse: meglio di creme e botox

Ti sei accorta che il tuo viso sta cedendo? L’autunno è la stagione ideale per rimetterlo in forma: ti diciamo come!

Con l’avanzare dell’età, è inevitabile che la pelle del viso perda la sua naturale elasticità. Non bisogna, però, aspettare che il tempo passi per notare un cambiamento. Anche se siamo giovani, nel cambio di stagione la nostra pelle può perdere il collagene e dunque risultare meno soda e meno fresca.

Rassodamento del viso
L’autunno è il momento giusto per rassodare il viso (estetista.it)

Soprattutto dopo l’estate, quando è stata particolarmente esposta ai raggi UV, il cedimento della nostra pelle può essere molto evidente. Cosa fare in questi casi? Prima di ricorrere a trattamenti estremi come filler, botox o altri, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo fare ogni giorno e che possono combattere il rilassamento cutaneo. Si tratta di veri e propri esercizi e massaggi da fare al nostro viso.

Quattro esercizi che ti risolleveranno viso e umore

Come qualsiasi altra parte del corpo, anche il viso ha dei muscoli che possono essere tonificati e rassodati grazie ad una stimolazione mirata. Ricorrere a questi massaggi significa migliorare la circolazione sanguigna e quindi apparire più rassodate. Ma da dove partire? Possiamo iniziare dal massaggio rimodellante del viso che è la tecnica più efficace per ridistribuire il grasso sottocutaneo. Col passare del tempo, infatti, la distribuzione del nostro grasso cambia causando delle perdite di volume in alcune aree.

Esercizi per il viso
Hai mai provato la coppettazione viso? (estetista.it)

Primo massaggio

In particolar modo, le guance perdono il volume ed il grasso si va a localizzare sotto il mento. Come eseguirlo? Prima di tutto, applica la tua crema abituale o un olio leggero e poi con le dita esegui i movimenti circolari dal centro del viso verso l’esterno, focalizzandoti sulle guance, sulla fronte e sulla mascella. Lavora anche il collo. Puoi praticare questo massaggio per circa 5-10 minuti al giorno, preferibilmente di sera.

Secondo massaggio

Un altro massaggio da poter seguire è quello comunemente chiamato scultura del viso, che è perfetto per un effetto lifting. Si tratta di un massaggio più energico di quello precedente perché va applicata una pressione più decisa. In questo modo si vanno a stimolare i muscoli facciali e si favorisce la produzione di collagene. Per eseguire questo massaggio usiamo le dita o anche le nocche delle mani e andiamo a massaggiare le linee degli zigomi, della mascella e intorno alle labbra. Bisogna eseguire i movimenti ascendenti e circolari mantenendo una pressione moderata e controllata. Se fatto in maniera regolare, questo tipo di massaggio migliora visibilmente la definizione dei nostri tratti.

Terzo massaggio

Che dire delle labbra? Di certo non possiamo trascurarle. Anche se meno conosciuta, il buccal massage è proprio la tecnica per questa zona del viso. Questo massaggio lavora direttamente sui muscoli facciali interni e sulle tensioni a livello mandibolare. È molto utile per ridurre le rughe nasolabiali e quelle attorno alla bocca. Per eseguirlo in modo corretto, bisogna inserire il pollice all’interno della nostra bocca mentre le altre dita restano all’esterno e piano piano massaggiare i muscoli dall’interno verso l’esterno. Bisogna applicare una leggera pressione e alternare i movimenti circolari e a trazione. Questo ci permetterà non solo di ridurre le rughe ma anche di sbloccare tensioni muscolari.

Quarto massaggio

Ultimo massaggio, ma non per importanza, è quello che comprende la coppettazione viso. Si tratta di una antica medicina tradizionale cinese che mano a mano si sta diffondendo anche in Occidente. Si utilizza una piccola coppetta di silicone che viene applicata sulla pelle con un effetto aspirante e che stimola i tessuti profondi. Così facendo, il flusso del sangue e di ossigeno sulla pelle migliora, permettendo al viso di apparire più compatto. Anche in questo caso possiamo applicare un leggero olio ed eseguire dei movimenti con la coppetta verso l’alto e verso l’esterno, seguendo le linee del nostro viso. Va ricordato che per evitare la formazione di lividi, questo massaggio deve essere molto delicato.

Dunque, seguendo questi quattro semplici passaggi si può ottenere un viso più giovane e la nostra pelle può riprendersi dal caldo estivo senza trattamenti costosi o invasivi!

Gestione cookie