Una delle tendenze più in voga tra le giovani donne di tutto il mondo sembra essere quella della ragazza Vaniglia, o Vanilla girl. Sapete già di cosa si tratta?
Per scoprirlo, provate a immaginare una ragazza che indossa abbigliamenti dai colori pastello tenui, usa accessori delicati e ha un’aria di raffinata femminilità. Ebbene, la tendenza vanilla girl è proprio questo: abbracciare un’estetica semplice e delicata, estremamente femminile e raffinata, con il ricorso ad abiti fluidi o e linee morbide, gioielli delicati e un make up che enfatizzi la bellezza naturale.
Tuttavia, la vanilla girl non si ferma solo alle apparenze: il suo stile di vita va infatti oltre la moda e si estende alle attività quotidiane, riguardando anche i piccoli piaceri della vita, come una tazza di tè e la lettura di un buon libro, o una piacevole passeggiata nella natura, o ancora rituali di cura di sé che possano nutrire sia il corpo che l’anima.
Come essere una ragazza vaniglia
Insomma, da quanto abbiamo già introdotto nelle scorse righe, alla fine per essere una ragazza vaniglia non bisogna far altro che rivedere la propria quotidianità abbracciando nuovi canoni di semplicità e bellezza naturale. Si tratta infatti di trovare gioia nelle piccole cose e apprezzare i dolci momenti della vita.
Per esempio, potete iniziare ad optare per un trucco minimalista che esalti le vostre caratteristiche naturali piuttosto che coprirle: provate a usare colori neutri come il beige, il crema e i colori pastello nelle vostre scelte di guardaroba.
Concentratevi poi sulla cura di voi stesse e sul benessere: un bagno rilassante o la lettura di un bel libro sono dei validi punti di partenza, così come il ricorso all’energia positiva e al conforto nella natura, quando possibile.
Fate poi attenzione al consumo dei social media e ricordate che l’autenticità vince sulla perfezione! Dunque, invece di paragonarvi a standard irrealistici, celebrate le vostre qualità uniche e abbracciate le imperfezioni come parte di ciò che vi rende belle.
Un trend che genera molte critiche…
Nonostante quanto sopra, e nonostante la tendenza della ragazza vaniglia abbia guadagnato molta popolarità tra le giovani donne negli ultimi anni, questo trend non è certo esente da critiche.
Per esempio, una critica frequente è che promuove una definizione ristretta e limitata di femminilità: aderendo a determinati standard di bellezza e scelte di vita, alcuni sostengono che questa tendenza perpetui l’idea che esista un solo modo di apparire e comportarsi per le donne.
Un’altra critica è legata al fatto che qualcuno sostiene che questo trend si concentri troppo sulle apparenze esterne e sul presentarsi come “perfette”, mettendo invece in ombra aspetti più importanti dell’identità di una persona, come i suoi valori e la sua intelligenza.
Infine, molti sostengono che un trend come questo privilegi e incoraggi il conformismo piuttosto che abbracciare l’individualità. Voi che ne pensate?