Uno stile lussuoso ma diverso da quello a cui spesso ci abituano le star. Cos’è il “Quiet Luxury” e perché sta spopolando.
Pensare al lusso, nella maggior parte dei casi, fa venire in mente, a gran parte di noi, un’idea ben precisa, quella dell’ostentazione. Tanto per quanto riguarda lo stile personale, come abbigliamento e accessori, ma anche nella scelta del design di casa, auto e simili. Ci figuriamo il lusso come qualcosa di facilmente riconoscibile, di appariscente, di sensazionale. Orologi giganteschi, gioielli che lasciano a bocca aperta, griffe ben in vista. La nuova tendenza, però, che spopola anche tra molte star, è quella del “Quiet Luxury”. Di cosa si tratta e perché piace così tanto? Perfino Hailey Bieber sembra averlo fatto proprio.
Per chi mastica un po’ di inglese, non sarà difficile comprendere, in linea generale, come i due termini scelti per definire questo stile sia particolare e forse, addirittura, una sorta di ossimoro. Una volta compreso, però, quali sono i “capisaldi” di questa tendenza, di sicuro sapremo apprezzarla.
Cos’è il “Quiet Luxury” e perché spopola tra le star
“La vera eleganza sta nella semplicità”, disse un’icona di stile senza tempo: Coco Chanel. E possiamo dire che, in linea generale, il concetto del principale del “Quiet Luxury” potrebbe esprimersi in questo modo. Attenzione, ciò non significa “senza stile” o “senza regole”, anzi. Ciò a cui si rinuncia, tuttavia, è proprio quell’ostentazione a cui solitamente assistiamo quando si parla di “lusso”.
In uno dei suoi post su Instagram. Hailey Bieber sfoggia un look che rispecchia perfettamente la tendenza: abito candido e semplice, di tessuto leggero e dalle spalline sottili. In abbinamento ad una semplice catenina d’oro, minimal e raffinata.
“Lusso tranquillo”, dunque, ma non “senza”. Vale a dire preferire la qualità alla quantità, che solo un occhio attento, esperto, da vero intenditore, sa riconoscere. Ciò significa scegliere abiti semplici, dalle linee non troppo particolari, senza griffe in bella mostra. Ma, allo stesso tempo, di alta sartoria, di tessuti pregiati che si distinguono a colpo d’occhio. Lo stesso vale per scarpe, accessori, come borse e gioielli. E, soprattutto, significa abbinare il tutto in modo raffinato, elegante, impeccabile.
Da prediligere, secondo il “Quiet Luxury” sono i colori neutri, quelli che urlano “classe” e si adattano ad ogni occasione: bianco, nero, beige, cammello, blu navy, blu royal. Lo stile è tendenzialmente classico, con una sorta di ritorno al passato, ma senza rinnegare una componente casual che mira anche alla comodità. I tessuti sono fondamentali: cachemire e seta, a voler fare un esempio.
Dunque, il “Quiet Luxury” è uno stile lussuoso, sì, in termini di qualità degli indumenti e degli accessori, riconoscibili a colpo d’occhio come capi pregiati dal costo sicuramente elevato. Ma non uno stile eccessivo, carico, che mira a ostentare marchi, gioielli e accessori. Ralph Lauren, Ferragamo, Prada, Boettaga Veneta, Ralph Lauren: sono solo alcuni dei brand a cui fare riferimento se si vuole sfoggiare questo stile.