Le mani raccontano la nostra età non solo a seguito dell’invecchiamento biologico ma anche per scelte sbagliate di accostamenti cromatici. Ebbene sì, non tutte le nuance che scegliamo sono adatte. Alcune invecchiano veramente tanto e sarebbe bene evitarle anche se ci piacciono. Scopriamo allora cosa è meglio tenere lontano dalle nostre mani.
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che le donne che usano smalto per unghie sono percepite come più giovani di quanto non siano in realtà. Ma non vale in tutti i casi purtroppo perché alcune tonalità possono attirare l’attenzione sui segni dell’invecchiamento sulle tue mani. Quindi se vuoi che la cura delle tue non sia vana ti consigliamo quali colori sono da evitare.
Tips cromatici da seguire
Man mano che invecchiamo, la pelle inizia a diventare più sottile, rendendo le nostre vene più evidenti. Nel frattempo, l’esposizione costante agli elementi, pensiamo ai danni del sole e all’usura generale, accelera lo sviluppo di rughe e macchie solari. Ma ci sono rimedi e corrono in aiuto, non ultima una buona manicure. Allo stesso tempo, se sei giovane e non vuoi apparire già anziana, tradita da una manicure errata segui questi consigli:
1.Evita gli smalti scuri
I colori scuri, in particolare il nero, blu, viola e verde, corrono il rischio di rendere le mani mature meno giovani, soprattutto quando si tratta di tonalità fredde. Questi tonalità infatti mettono in risalto qualsiasi opacità della pelle o macchie scure causate dai danni del sole che potresti avere.
Inoltre fanno risaltare vene e capillari, già in evidenza per via della pelle più sottile. Se vui dare colore alla tue unghie scegli invece i colori che virano sull’aranciato, i rosa chiari o un bel rosso da usare soprattutto durante i mesi più freddi.
2.Evita gli smalti bianchi
Lo smalto dal colore bianco può far apparire la mano ingiallita e quindi poco giovanile. Allo stesso moto sono da evitare i colori argentati che fanno risaltare le vene delle mani. Se ti piacciono le unghie più naturali o i toni chiari punta sul nude in versione delicata. Uno smalto nude ha un gran potere anti-invecchiamento e ogni donna dovrebbe avere uno.
Come scegliere la tonalità giusta? Abbinalo al colore del fondotinta: se hai la pelle chiara, scegli tonalità che virano allo champagne o sabbia. Se hai la pelle dai toni più scuri, scegli tonalità che virano verso il cappuccino, tortora o caffè.
3.Evita il glitterato.
Come per i rossetti o gli ombretti, sarebbe bene con l’età evitare i colori glitterati. Tuttavia non è necessario rinunciare alla luminosità. Prova con gli smalti metallici che hanno un effetto pazzesco e sono anche di grande tendenza.
Questo smalto contiene delle micro particelle metalliche all’interno della lacca stessa che, oltre a definire il colore e ad aggiungere sfumature cangianti, hanno la capacità di “spostarsi” quando vi si avvicina il magnete. Bellissimo nella versione rosa o corallo, sarà adatto alla vostra estete 2023.
Tips di cura
Ci sono altri consigli importanti per evitare che le nostre mani non appaiano “vecchie” e sono riconducibili alla cura delle unghie e della mano stessa. Senza ombra di dubbio evita di portare lo smalto sbeccato, che oltre a fa apparire la mano poco giovanile, sembrerà anche trascurata. Prenditi cura delle mani con i giusti prodotti. Spesso curiamo il viso e il corpo e tendiamo ad evitare le mani. Dovremmo inserire nella nostre routine anche creme per le mani con ingredienti anti-invecchiamento come il retinolo. Assicurati di tenere le dita ben curate: le unghie pulite e curate, con o senza smalto, aiutano le mani a sembrare più giovani.