Prendersi cura delle proprie unghie è un passaggio fondamentale, non basta renderle esteticamente belle con dettagliate manicure. Per questo anche tu potresti non essere a conoscenza di alcune abitudini sbagliate, che potrebbero essere la causa di alcuni problemi dell’ unghia.
Realizzare una nail art perfetta consiste nell’ ottenere un effetto estetico elegante e duraturo, il cui scopo è sempre quello di permettere che le unghie siano sempre in uno stato perfetto. Nonostante ciò però, ottenere la perfezione non è la sola cosa alla quale bisogna ambire.
Abitudini sbagliate infatti potrebbero portare alla rovina delle unghie e i segnali d’ allarme potrebbero essere quelli più comuni, ai quale non avevi fatto caso.
Cattive abitudini? Cambiale in meglio per prenderti cura delle tue unghie
Per eseguire una corretta manicure, non basta applicare i prodotti ed eseguire una nail art perfetta, perchè una base e cura corretta è ciò che influisce maggiormente su una buona estetica delle proprie unghie. Alcuni passaggi però spesso vengono sottovalutati e possono creare problematiche importanti nel tempo. Ad esempio, quando le unghie non vengono protette nel modo corretto o vengono utilizzati prodotti che contengono ingredienti che possono rivelarsi molto dannosi , possono causare lo scolorimento delle unghie.
Un altro passaggio importante è quello di tenere sempre ben pulite le unghie, rimuovendo lo smalto dopo almeno una settimana dall’ applicazione e fare attenzione quando si utilizza il gel per unghie. Se applicato nel modo sbagliato sull’ unghia o se tenuto per troppo tempo, esso può favorire la crescita di funghi perchè non permette alle unghie di respirare. Così facendo trattengono troppa umidità, favorendo la proliferazione fungina. Per evitarlo, scegliere smalti di qualità e dalle proprietà antimicotiche può fare la differenza.
Prendi una pausa per le tue unghie
Trattare le unghie con smalti, gel e altri prodotti, non deve diventare un’ abitudine costante, è bene ricordare che anche le unghie hanno la necessità di prendere aria e rigenerarsi senza essere trattate in continuazione come spesso accade. In questo modo potranno attuare il loro naturale processo di ossigenazione e rigenerazione. Basterà lasciarle libere per almeno qualche giorno, così si potrà evitare anche che le unghie si indeboliscano e diventino fragili, secche o disidratate.
Quando si utilizzano dei prodotti molto aggressivi e chimici, è bene coprire le unghie utilizzando dei guanti, senza tenerle troppo a contatto con l’ acqua, perchè l’ umidità tenderà ad indebolirle. Stessa cosa vale anche quando si fanno lunghi bagni o docce, è meglio evitare per non indebolirle col calore.
In sostanza, la cosa più importante rimane quella di lasciare “respirare” le unghie e lasciarle riprendere dallo stress dei prodotti. Nonostante vengano utilizzati smalti di ottima qualità, per le unghie sarà sempre uno stress pesante a prescindere, per questo è importante adottare la buona abitudine di mettere da parte ogni tanto la mania delle unghie rifatte e concedergli una pausa di qualche giorno.
Così facendo, basterà poi prendersene cura per tenerle ordinate e procedendo dopo qualche giorno a realizzare una nuova nail art creativa su di esse.