Ebbene sì, è sotto agli occhi di tutti questa situazione e i medici non vogliono e non possono sottostimarla.
Negli ultimi tempi, specie ad Hollywood, gran parte delle star e dei protagonisti del jet set hanno perso molto peso in pochissimo tempo. Quando parliamo di molto peso, intendiamo anche 25 kg in meno di un mese. E non stiamo parlando di persone obese.
In molti hanno iniziato a chiedersi come mai, ma soprattutto hanno iniziato ad insospettirsi, quando sono apparsi su Tik Tok dei video, nei quali varie influencer descrivevano con grande orgoglio la propria perdita di peso, mostrando addirittura tutto il procedimento.
Starete pensando a diete drastiche e privazioni di ogni tipo, allenamenti estenuanti e personal trainer di un certo calibro. Nulla di tutto questo.
Protagonista assoluto della dieta di questi VIP, sarebbe semplicemente un farmaco a base di semaglutide, più precisamente un farmaco che solitamente serve a curare il diabete di tipo 2 e la conseguente obesità, chiamato Ozempic.
Come funziona l’Ozempic?
Una iniezione a settimana servirebbe a garantire una maggiore produzione di insulina, perdita di appetito grazie alla sensazione di inappetenza appunto ed anche sazietà, oltre all’aumento dello stimolo metabolico. Insomma, un vero portento e ritrovato della ricerca scientifica, se non fosse che spesso non viene utilizzato per lo scopo per il quale è stato creato, ovvero curare pazienti obesi e con diabete, che hanno la reale necessità di perdere chili di troppo per la loro salute.
Cosa c’entra Elon Musk con l’Ozempic?
Uno dei primi a lanciare la bomba è stato, indovinate un po’, il magnate che fa continuamente parlare di sé. Si, proprio lui, Elon Musk, che ha mostrato i risultati quasi miracolosi del farmaco Wegovy, diretto concorrente dell’Ozempic e sempre a base del semaglutide.
Altre influencer non hanno nascosto i risultati ottenuti, a suon di 900 dollari a pennetta. Una pennetta, proprio quelle che si usano per iniettare l’insulina, dura all’incirca un mese.
Alla fine, potrebbe sembrare nulla di strano utilizzare un farmaco libero da ricetta, per ottenere risultati senza il minimo sforzo, se non fosse per il fatto che tale farmaco inizi a scarseggiare e chi ne avrebbe realmente bisogno potrebbe non trovarlo per l’anno a venire.
Anche le sorelle Kardashian sono state prontamente “accusate” di aver assunto tale farmaco, visto che in breve tempo sia Kim che Khloe hanno sfoggiato un fisico invidiabile, ma hanno prontamente smentito.
Ancora più preoccupante è il fatto che tale moda, fino a poco tempo fa circoscritta all’area californiana e newyorkese, si sia poi rapidamente diffusa in tutto il mondo arrivando anche da noi, in Italia.
La posizione dell’Aifa sul semaglutide
L’Aifa ( Agenzia italiana del farmaco) ha rilevato “una situazione di carenza, che potrebbe proseguire tutto l’anno per il farmaco anti-diabete Ozempic “.
Non occorrono molte altre parole per descrivere il quadro preoccupante che si sta delineando, poiché chi non vorrebbe perdere peso senza il minimo sforzo? E’ il sogno di chiunque versi in una condizione di sovrappeso. Chi non sarebbe disposto ad acquistare un farmaco, seppur costoso, ma che comunque garantisce in qualche modo un ottimo risultato (anche se non è certo al 100%), oltretutto libero da ricetta medica?
Nessuno o quasi però, si chiede quali siano gli effetti a lungo andare e soprattutto, una volta raggiunto l’obiettivo e eliminato il farmaco, cosa avviene al nostro corpo? Come si fa a mantenere la forma fisica raggiunta senza nessuno sforzo?
Sono tutte conseguenze che si potranno apprezzare nel tempo, perché resta solo attendere e stare a guardare.
Aggiornamenti Ozempic:
In regione Lombardia è terminato. Come riporta la giornalista del TG5 Elena Guarnieri sulla sua pagina Instagram, un amico non riesce più a trovare il farmaco da nessuna parte, occorrente al figlio che soffre di Diabete.
Tutto quello che vi abbiamo riportato sopra, si sta avverando nel modo peggiore.