Lo shampoo secco è ormai il must have di tutti coloro che sono sempre di fretta e di chi ha sempre bisogno di avere la soluzione a portata di mano, eppure ancora il suo utilizzo è nel pieno divario di chi è pro e chi contro. Facciamo chiarezza a riguardo.
Lo shampoo secco è diventato incredibilmente popolare negli ultimi anni. Questo prodotto innovativo ha catturato l’attenzione di molte persone che cercano una soluzione rapida e conveniente per rinfrescare i capelli, tra i lavaggi tradizionali.
Tuttavia, è importante notare che esiste un grande divario di opinioni tra coloro che sostengono appieno l’ uso dello shampoo secco e coloro che sono contro di esso, soprattutto perche si discute molto se questo prodotto possa effettivamente far male o meno.
Shampoo secco i pro e i contro
Lo shampoo secco è un prodotto cosmetico molto efficace, che offre una soluzione rapida e comoda per eliminare l’ aspetto unto e donare una sensazione di freschezza immediata ai capelli. Inoltre, può essere particolarmente utile durante i viaggi o in situazioni in cui il lavaggio dei capelli può essere limitato o impossibile da effettuare entro un determinato arco di tempo.
Nonostante ciò però, è bene ricordare che lo shampoo secco non è una soluzione definitiva al lavaggio dei capelli, che vanno comunque trattati e lavati, perchè lo shampoo secco non pulisce i capelli ma semplicemente può essere utilizzato occasionalmente solo per “camuffare” i capelli sporchi, entro un tempo limitato. Il suo utilizzo quindi può essere frainteso, per questo è bene osservare con più precisione e chiarezza, quanto e come va utilizzato lo shampoo secco.
Cosa evitare quando si applica lo shampoo secco
La prima cosa da fare per utilizzare lo shampoo secco è quella di agitare bene il prodotto e a una distanza di circa 20-30 cm andrà spruzzato sulla testa nella zona della cute, con i capelli asciutti. Successivamente andrà massaggiato delicatamente e lasciato agire per qualche minuto, per poi spazzolarlo in modo da rimuovere ogni possibile residuo. E’ bene applicare il prodotto soprattutto la sera per assorbire l’ accumulo di sebo che viene prodotto durante la notte. In generale, quando utilizzato correttamente e occasionalmente, lo shampoo secco non fa male ai capelli.
Cosa evitare per un risultato ottimale
Tra le cose da evitare è importante non eccedere nelle quantità, perchè in questi casi sui capelli andrebbe a crearsi una patina biancastra antiestetica che andrebbe solo a peggiorare la situazione. Per utilizzare al meglio il prodotto infatti, basterà utilizzarne una piccola quantità.
Un altro passaggio da non fare è spruzzarlo anche sulle lunghezze, perchè potrebbe rendere il resto dei capelli molto crespo e spento, donando un aspetto “morto” ai capelli e fin troppo visibile. Renderà i capelli anche molto secchi e sfibrati soprattutto se dovrà stare sui capelli per molte ore.
E’ importante non utilizzare lo shampoo secco troppo spesso, in quanto potrebbe ostruire i follicoli del cuoio capelluto seccando la cute e, se utilizzato molte volte di seguito, potrebbe rendere i capelli molto pesanti e dare l’ effetto contrario ungendo i capelli. Per questo, è consigliato utilizzarlo non più di un massimo di 2 volte alla settimana.
Nel caso in cui avessi un cuoio capelluto molto sensibile o problematico, consulta un dermatologo o un parrucchiere professionista, prima di utilizzare lo shampoo secco, perchè alcuni ingredienti potrebbero causare irritazioni o reazioni indesiderate. A livello farmaceutico, il più venduto e a dire delle recensioni, molto efficace, è il Klorane che potete trovare qui.