Il phon è uno di quegli strumenti che appaiono come poco costosi rispetto ad altri eppure non è assolutamente così.
Tendiamo a immaginare che un phon, la ricarica di un cellulare, la piastra per i capelli non consumino poi così tanto. Il problema però è dato dal totale, da quanto si spende per quella pratica che singolarmente non ha un grande impatto ma che invece può fare la differenza in un anno.
La situazione è ben più gravosa per le donne che usano piastre, ferri e simili perché oltre al phon si aggiunge anche questa spesa, poi bisogna considerare il costo per farli riscaldare e quindi si arriva a cifre importanti.
Quanto costa tenere il phon acceso per un’ora
Facendo due calcoli, in base ai rincari che hanno colpito tutte le famiglie, è possibile capire che forse in estate è meglio asciugare i capelli al sole o comunque in modo naturale, questo permette di risparmiare un bel po’.
Considerando i prezzi attuali dell’energia elettrica per l’asciugatura dei capelli lunghi o comunque molto voluminosi di una persona occorre una spesa di poco superiore ad un euro ogni volta, se si fa lo shampoo tre volte alla settimana sono oltre tre euro che in un mese per singola persona arrivano a dodici euro circa, senza contare gli utilizzi extra per aggiustare la pettinatura, piastrarla, arricciarla.
Questo vuol dire che in media una persona spende almeno quindici euro mensili per aggiustare i capelli, asciugarli e tenerli in ordine. In un anno sono 180 euro circa spesi per asciugare i capelli, cosa non da poco, soprattutto se si immagina che nelle famiglie questo prezzo viene addirittura moltiplicato con un impatto notevole.
Asciugare i capelli in modo naturale è possibile, basta farlo solo nel modo giusto e seguire i consigli per rendere i capelli impeccabili e anche per ottenere un risultato eccellente senza causare danni alla cervicale o alla testa. Le fonti di calore oltre ad essere dispendiose sono anche pericolose per la chioma che viene danneggiato quindi niente di meglio che asciugarli in modo naturale, alcune star sono abituate a questa pratica e ne parlano anche sui social.
Gli esperti consigliano però di farlo solo d’estate, anche per mantenere meglio la tintura, non increspare i capelli e farli venire naturali. La prima cosa è togliere l’acqua in eccesso con l’asciugamano, bisogna fare attenzione, passarlo e ripassarlo. Con qualche spray volumizzante si rende l’asciugatura molto rapida, poi si va a spazzolare tutto ripetutamente per eliminare il resto dell’acqua e ci espone al sole.