Quanti prodotti è giusto usare per creare un make up? La parola agli esperti: la risposta è sorprendente

Non sai mai quali prodotti scegliere per truccarti? Non serve concentrarsi sulla quantità: il numero perfetto non è poi così elevato

Negli ultimi anni siamo letteralmente bombardati di informazioni sui social, soprattutto per quanto concerne il settore beauty. In particolare in fatto di make up, ci stiamo convincendo sempre di più di avere bisogno di tutti i prodotti che vediamo in giro per realizzare un trucco perfetto proprio come quello delle celebrities: ma qual è la verità in tal senso? Cos’è davvero necessario e cosa potremmo effettivamente evitare?

prodotti necessari per truccarsi
Quanti prodotti servono per truccarsi? Ecco la verità (estetista.it)

Partiamo con l’illustrarvi cosa vede, al giorno d’oggi, un make up completo secondo i social: dopo aver effettuato skincare, si parte con un buon primer, per preparare la pelle. Dopodiché, si procede con spot concealing (se si hanno imperfezioni da celare) fondotinta o BB Cream, correttore schiarente ed illuminante, contour, bronzer e blush in crema. Per settare il tutto poi, si utilizza la cipria, realizzando una sorta di soft baking.

A quel punto si procede con i prodotti in polvere, con lo scopo di fissare quelli applicati in precedenza: di conseguenza, avremo bronzer e blush, ma anche l’illuminante, per dare luce ad alcuni punti specifici. Si procede poi col setting spray, per consolidare la base. Poi si passa alle sopracciglia: in questi casi, si usano matita o eyeliner e gel fissante, per non farle smuovere nel tempo. Per gli occhi, invece, si utilizzano per lo più gli ombretti (divisi in opachi, satinati e shimmer), matitoni da sfumare, eyeliner, mascara (da applicare dopo aver usato il piegaciglia) e, in certi casi, ciglia finte.

Infine, per le labbra, abbiamo matita per delineare i bordi e tinta labbra, che può essere liquida, matte, cremosa o glossy. Molte volte, si tende anche ad utilizzare più di due prodotti, sperimentando soluzioni nuove. Infine, fixing spray, per rendere il tutto più duraturo. Insomma, così facendo si perde davvero molto tempo dietro al make up: per questo motivo, veniamo in vostri soccorso con la viralissima regola 2-4-2.

Segui la regola 2-4-2 per un make up perfetto

Finalmente vi presentiamo un nuovo trend a portata di chiunque, in quanto lavora in modo strategico sulla quantità di prodotti make up da utilizzare nella quotidianità. Si tratta della regola 2-4-2, sperimentata anche da star del calibro di Jennifer Lopez e Lady Gaga, portando a casa risultati davvero ottimi. Come si può dedurre dal suo nome, la regola vuole che per creare un make up perfetto, vi serviranno solo ed esclusivamente 8 prodotti.

regola 242 per make up
La regola 2-4-2 spiega quanti prodotti usare per truccarsi (estetista.it)

Ma quali sono effettivamente questi 8 prodotti indispensabili per i nostri make up?

Partiamo proprio dalla base, per cui saranno adibiti solo 4 prodotti: chiariamo che non devono essere per forza fissi, ma possono essere variati a seconda delle preferenze di chiunque. Di fatto, però, non dovrete mai uscire dai limiti di questo numerino magico. In primis, dovrete applicare il fondotinta o la BB Cream, per poi procedere con correttore, terra e blush. Sceglieteli in crema o in polvere in base alle vostre preferenze, ma abbiate solo cura di applicarli precisamente in quest’ordine per evitare che facciano macchia sul viso.

Passiamo poi ai restanti 4 prodotti, da suddividere tra occhi e labbra. Per i primi, ciò che non dovete assolutamente farvi mancare è il mascara, dopodiché potrete scegliere tra ombretto ed eyeliner in base ai vostri gusti (o al tenore del make up). Infine, per le labbra, scegliete una matita per i bordi ed un rossetto (che sia o matte, o cremoso o glossy). Insomma, ricapitolando la regola 2-4-2 prevede:

  • 4 prodotti per la base: fondotinta (o BB Cream) correttore, bronzer e blush.
  • 2 prodotti per gli occhi: mascara e ombretto (o eyeliner)
  • 2 prodotti per le labbra: matita e rossetto (o gloss)
Che ne pensate? La proverete?
Gestione cookie