Quante volte alla settimana si possono lisciare i capelli senza rischiare di danneggiarli? La risposta degli esperti

Ognuno ha il suo stile in fatto di capelli: li vuoi lisci e setosi? Quante volte si può usare la piastra in una settimana senza danneggiarli

La chioma è un elemento che ci dona fascino e sensualità. Quale che sia il colore dei nostri capelli, la lunghezza, non si può negare che si tratti di un elemento fondamentale del nostro aspetto che possiamo sfruttare per apparire sempre al meglio. Ognuno ha la sua “forma”, questo è vero, ma oggi cambiare è facile grazie a tecniche e strumenti alla portata di tutti. Come la piastra. Ami i capelli lisci e setosi? Ecco quanto volete possiamo usarla in una settimana senza rischiare di danneggiarli.

Quanto spesso lisciare capelli
Piastra per capelli: quanto spesso si può usare senza danneggiare la chioma- Estetista.it

A svelarlo sono gli esperti del settore, due celebri parrucchieri. Si tratta di Jason Lee e Aaron Grenia, interrogati a riguardo da “Byrdie”. Andiamo a scoprire cosa hanno spiegato a proposito dell’utilizzo della piastra e per quanto riguarda la tutela della nostra chioma.

Piastra, quante volte a settimana possiamo lisciare i capelli senza rischiare di rovinarli?

Sappiamo bene che il problema principale con questo strumento è il calore, l’alta temperatura. Che, a lungo andare, rischia di sfibrare, bruciare e seccare i capelli. Ovviamente, possiamo cautelarci servendoci di termoprotettori e simili, ma pare ci sia comunque una frequenza da non superare, secondo gli esperti.

Quanto spesso passare piastra capelli
Lisciare i capelli: quante volte a settimana senza danneggiarli?- Estetista.it

Occorre anche precisare che molto dipende dalla qualità e tipologia del capello. Ogni chioma, infatti, reagisce e sopporta il calore in modo diverso e per questo motivo è bene comprendere, prima di tutto, quale ci appartiene in modo da evitare errori.

Il consiglio dei due parrucchieri, in linea generale, è di non usare la piastra lisciante più di due volte alla settimana. E di mantenersi ad una temperatura che non superi i 200/215 gradi. Inoltre, prima di procedere al suo utilizzo, è bene preparare la chioma. Vale a dire utilizzare, come accennavamo poc’anzi, un termo protettore. Inoltre, possiamo sfruttare alcuni prodotti idratanti e nutrienti per i capelli che sono senza risciacquo, come sieri e simili, pensati appositamente per una maggiore protezione.

Non dimentichiamo, infine, che alla base di una chioma sana c’è una routine precisa. Che non si compone solo di shampoo e balsamo, ma di una serie di prodotti specifici, come oli e maschere, che non dovremmo mai farci mancare. Soprattutto se usiamo spesso strumenti come piastre e ferri per ottenere la piega che desideriamo.

Gestione cookie