Alcuni vestiti possono dare l’impressione visiva di allargare la figura del corpo. Ecco quali sono e perchè ciò accade..
Alcuni capi d’ abbigliamento possono essere svantaggiosi da indossare, col rischio che possano svalorizzare il proprio corpo. Ciò è dovuto da diversi fattori, che possono essere i tessuti degli abiti, i modelli, o semplicemente come cadono sul corpo.
Alcuni di questi, rischiano di allargare la propria figura e annullare la silhouette e le forme, creando un disequilibrio estetico.
Vestiti da evitare per non ingrossare la propria figura
Alcuni capi d’ abbigliamento, sono realizzati con tessuti molto spessi e progettati proprio per essere più coprenti e comodi, donando al corpo un effetto ingrossato o senza valorizzare il corpo. Avere vestiti troppo coprenti e spessi o che vanno a coprire e nascondere il corpo, è un rischio che porta ad allargare la propria figura. In questi casi, gli abiti tenderanno ad annullare la forma del corpo, senza valorizzarlo. Ecco quali sono i vestiti che tendono ad ingrossare e allargare maggiormente la figura del proprio corpo:
1- Spalline strutturate e larghe
Tutte quelle giacche, blazer, cappotti e altri abiti con spalline larghe, creano forti linee orizzontali che tendono ad allargare la silhouette, specialmente nella parte delle spalle e della schiena. Ciò può accadere soprattutto con tutte quelle giacche che cadono dritte.
2- Vestiti con sfondo bianco e colori di contrasto molto accesi
I vestiti che hanno un colore chiaro o semplicemente bianco di base, tendono già di per se a dare un po’ di volume alla figura del corpo, proprio perchè il bianco è un colore che tende a illuminare, a differenza del nero che sfina, aggiungendo visivamente volume. I vestiti con base chiara e con contrasti di colori molto accesi e vivaci, se abbinati a vestiti non sagomati e con un taglio dritto, possono enfatizzare il corpo allargando la figura.
3- Tessuti spessi troppo lavorati e strutturati
I tessuti spessi troppo lavorati e strutturati aggiungono spessore alla forma del corpo, aumentando visibilmente le sue dimensioni. Ciò può capitare soprattutto con golfi e maglioni.
4- Pantaloni cropped
I pantaloni cropped non seguono la linea delle gambe, sono pensati per vestire leggeri e larghi, con un taglio dritto. Sono pantaloni che vengono utilizzati specialmente in estate, ma hanno il difetto di abbassare e allargare il corpo, perchè tagliano le gambe e allargano il lower body.
5- Top dritti e larghi con scollo ampio
I top che hanno un taglio dritto, tendono ad annullare le forme del corpo, senza valorizzarle, rendendo il busto dritto e spesso largo, soprattutto quando il modello presenta anche un ampio scollo largo. Sia che si tratti di maglioni o semplici magliette, l’ effetto sarà quello di allargare il corpo in orizzontale allargandolo. Si pensa solitamente che questo tipo di vestiti aiuti a nascondere anche le proprie rotondità, invece rischiano di far apparire il busto troppo squadrato.
6- Borse voluminose
Le borse molto voluminose e capienti sono un ottimo accessorio, ma tendono ad allargare e schiacciare la figura per via della loro grandezza che si sviluppa principalmente in orizzontale.
7 – Scarpe con punta squadrata, tacco grosso e platform
Le scarpe con punta squadrata, tacco grosso e platform sono calzature larghe da ogni frangente, che per quanto siano entrate in tendenza, non sono adatte per chi vorrebbe cercare un tipo di scarpa che possa slanciare gambe, piedi e caviglie. Questo tipo di modello tende a rendere i piedi visibilmente più grandi e tende ad allargare verso il basso la figura.
Nonostante ciò, ognuno è libero di indossare gli abiti col quale si sente più a proprio agio. Questi modelli possono nascondere e ingrossare il corpo, ma se indossati nel modo giusto o su un fisico adatto a portarli, possono riuscire comunque a valorizzare la silhouette e aggiungere stile all’ outfit.