Lavare i capelli con troppa frequenza potrebbe essere dannoso solo in questo caso, per il resto bisogna lavarli più spesso e mantenerli puliti. Ecco quando evitare troppi shampoo!
Spesso la domanda più frequente fatta ai parrucchieri è ogni quanto lavare i capelli. Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, ma son tutte molto simili: c’è chi dice di lavarli a giorni alterni e chi dice di aspettare che si sporchino del tutto. Ovviamente c’è anche chi è dell’idea, anche se in minoranza, di lasciare i capelli sporchi per più giorni e procedere con lo shampoo 1 o massimo 2 volte a settimana.
Avere i capelli sporchi non è per nulla piacevole, specialmente se si tratta di un cuoio capelluto molto grasso. Chi ha i capelli secchi, invece, tende a lavarli con meno frequenza perché ritiene di averli puliti, in realtà il consiglio più diffuso dagli hairstylist è quello di lavare i capelli almeno ogni 2 giorni perché potrebbero accumularsi smog, polvere e tanti altri fattori esterni. La chioma, quindi, apparentemente sembra pulita, ma in realtà è da lavare quanto prima.
Chi ha una cute grassa, invece, spesso si sente dire di dover lasciare i capelli sporchi altrimenti si rischia di non risolvere mai il problema. Rimanere con il cuoio capelluto per nulla pulito non è piacevole, anzi potrebbe creare non pochi disagi specialmente se si è fuori casa. I capelli, quindi, vanno lavati non appena se ne sente il bisogno e la necessità, l’importante è utilizzare prodotti di qualità adatti alla propria tipologia di capello e proteggerli con gli spray termoprotettori prima di metterli in contatto con fonti di calore, come phon e piastre.. Esiste un caso, però, in cui lo shampoo andrebbe evitato… Ecco quando non dovresti mai fare troppi shampoo a settimana!
Perché lavare i capelli con meno frequenza se hai questo problema
Solo in un caso specifico gli esperti suggeriscono di lavare i capelli con meno frequenza: i capelli sfibrati e distrutti. Un capello per nulla sano può dipendere da tanti fattori, come una scarsa cura del capello, una colorazione aggressiva, troppe decolorazioni effettuate in maniera sbagliata o un utilizzo sbagliato di phon e piastre.
I capelli sfibrati si possono recuperare anche evitando di tagliare i capelli, in che modo? Utilizzando maschere idratanti, effettuare trattamenti specifici dall’hairstylist ed evitare l’uso eccessivo di piastre e fonti di calore per un po’ di tempo. Tutto questo può non essere abbastanza a causa dello shampoo. Indipendentemente dalla tipologia di cuoio capelluto, in questo caso non potrai fare altro che privilegiare uno shampoo super idratante.
I capelli potrebbero sporcarsi più facilmente, ma solo in questo modo potrai ottenere dei risultati sulle lunghezze. Quindi gli esperti suggeriscono di effettuare lo shampoo solo 2 volte a settimana, mai di più. Non applicare direttamente il prodotto sulla cute, piuttosto diluiscilo con un po’ d’acqua tiepida e massaggia il cuoio capelluto, senza mai passare alle lunghezze. Così facendo nel giro di poco noterai un grande cambiamento e i tuoi capelli ti ringrazieranno!