Alcuni ingredienti utilizzati nei cosmetici non sono esattamente salutari e devono essere evitati a tutti i costi. Ecco una lista da ricordate
Nei cosmetici che utilizziamo ogni giorno sono contenute una serie di sostanze chimiche e, tra queste, ce ne sono alcune che in realtà non andrebbero utilizzate per evitare di correre rischi. Negli anni è stato scoperto come alcuni ingredienti cosmetici non siano poi così salutari per la nostra pelle, ma nonostante tutto alcuni produttori continuano ad servirsene per la produzione dei loro cosmetici.
Altroconsumo ha recentemente analizzato più di mille prodotti di cosmesi attualmente in commercio, individuando in essi gli ingredienti dei quali è consigliato evitare l’uso perché poco sicuri per l’uomo. Sempre Altroconsumo ha sottolineato come sul web sia facile lanciare il grido dell’allarmismo quando si parla di ingredienti o prodotti nocivi: questi ingredienti non sono assolutamente letali ma, in alcuni soggetti particolarmente sensibili come i bambini, potrebbero causare delle reazioni allergiche cutanee. Di quali si tratta?
Ingredienti cosmetici: quali non devono esserci nella lista degli ingredienti e perché
Tra gli ingredienti da tenere d’occhio ci sono il propylparaben e il butylparaben, due comuni conservanti, l’etyhylhexymethoxicinnamate (un filtro solare) e i BHA, avvero gli acidi antiossidanti. Questi prodotti possono interferire con i nostri ormoni e alterare il normale funzionamento del sistema endocrino.
Anche il triclosan può interferire con il sistema ormonale e può causare reazioni allergiche cutanee, oltre a far sviluppare un’inaspettata antibiotico-resistenza. Poi ci sono il methylisothiazolinone e il methylchloroisothiazolinone, che possono sensibilizzare la pelle e per questo sono utilizzati soltanto nei prodotti a risciacquo, ovvero nei detergenti.
Infine è da evitare assolutamente il butylphenyl methylpropional, una fragranza già conosciuta come sostanza potenzialmente allergenica (e infatti inserita nella lista di ingredienti potenzialmente pericolosi) e non sicura da utilizzare nei prodotti cosmetici.
Occorre chiarire che non servono allarmismi, in quanto la potenziale pericolosità di questi ingredienti deve essere sempre proporzionata all’uso che si fa del prodotto e su quale soggetto. Se comunque vogliamo evitare di ritrovarli nei prodotti che utilizziamo ogni giorno, il consiglio è quello di controllare sempre l’INCI (la lista degli ingredienti sul retro del prodotto) prima dell’acquisto. Soprattutto nei prodotti che devono rimanere a contatto con la pelle come sieri, creme idratanti e balsamo labbra. In questi casi facciamo attenzione soprattutto agli ingredienti che possono interferire con gli ormoni. Adesso possiamo compiere una scelta più consapevole durante i vostri acquisti!