Quali scarpe scegliere per un matrimonio questa primavera. Comodità o eleganza?

Festività importanti come i matrimoni richiedono in genere un outfit elegante, per questo c’ è chi si trova a fare i conti con l’ indecisione di essere comodi o eleganti, oppure trovare un compromesso e riuscire a mettere insieme entrambe le cose. 

Scegliere le scarpe giuste per la primavera/ estate può essere una decisione difficile, soprattutto se si tratta di essere invitata ad un matrimonio. Ci sono molte opzioni da considerare, tra cui comodità ed eleganza. D’ altra parte, l’ eleganza è ciò che caratterizza un momento tanto importante come una festa di matrimonio, di cui bisogna considerare tutta una giornata, per questo motivo, spesso ci si trova a pensare a una condizione in cui c’ è bisogno sia di comodità che di indossare comunque qualcosa di più raffinato.

scarpe matrimonio comode eleganti
Quando bisogna scegliere delle scarpe per partecipare a un matrimonio il dilemma è sempre se contare sulla comodità o sull’ eleganza. Ma per questa primavera la regola è solo una (foto @estetista.it)

C’ è chi preferisce puntare sulla comodità e chi sull’ eleganza, oppure c’ è chi in qualche modo riesce a fondere unire le due cose insieme e trovare comunque un abbigliamento consono e adatto, sia elegante che comodo e piacevole anche per i piedi, da indossare tranquillamente per tutta una giornata.

Scarpe per andare a un matrimonio in primavera nel 2023. Meglio la comodità o l’ eleganza?

Per scegliere le scarpe giuste, è importante considerare il tipo di matrimonio a cui si parteciperà. La scelta delle scarpe giuste è importante non solo per l’ estetica del look, ma anche per il comfort durante l’ intera giornata, soprattutto se si dovranno trascorrere molte ore in piedi, se si cammina su superfici diverse, ecc. ed è quindi è fondamentale scegliere delle scarpe che non causino dolore o fastidio.

scarpe invito matrimonio
Scarpe basse per avere più comodità durante la giornata di un matrimonio con un look più casual ma comunque elegante (foto @estetista.it)

Se si dovesse trattare di un evento all’ aperto ad esempio su un terreno irregolare, è meglio optare per scarpe con un tacco stabile e una suola antiscivolo. Se il matrimonio si terrà in un luogo più formale, invece, si potrà optare per scarpe eleganti. E’ importante anche considerare il proprio stile personale, se si preferisce un look più casual, si potrebbe optare per scarpe basse come delle decolleté. Se invece si vuole un look più sofisticato, si potrebbero tenere in considerazione anche una scarpa con un tacco alto  ma grosso per essere più comode, proprio come le scarpe che sono in tendenza questa primavera e una punta affusolata. Ma nel caso in cui i tacchi non siano scarpe che si è abituati a portare spesso, si può optare per scarpe con un tacco medio o basso, o addirittura senza tacco, come ballerine o sandali.

scarpe matrimonio comode eleganti
Per chi preferisce optare per un tacco si può pensare a una scarpa chiusa con platform in tendenza al momento comode e sofisticate (foto @estetista.it)

Il passaggio fondamentale però resta uno per questa primavera, anche per i matrimoni lo stile di scarpa prescelto resta quello chiuso, almeno dai mesi che vanno da Marzo a Maggio, dove durante la giornata non c’ è ancora quel caldo snervante, che potrebbe causare ancora più problemi ai piedi. In questo caso, optare per una scarpa chiusa è ancora possibile in questi mesi. Tra le colorazioni vincenti per la primavera 2023, i colori pastello sono molto in voga, come il rosa cipria, il lilla, il celeste, il verde menta, ma anche andare su colori classici come il nero o colorazioni più metalliche come l’ oro o l’ argento può rivelarsi un’ ottima alternativa stilistica per questa primavera.

Gestione cookie