Perché scegliere un profumo in base al luogo delle nostre vacanze? Per portare con noi l’emozione di un luogo che ci da gioia ed evocarne le caratteristiche per sentirci più in sintonia con esso. Come fare a sceglierli? A questo ci pensiamo noi con i nostri consigli.
Esattamente come esiste una memoria legata alle vicissitudini della vita esiste anche una memoria olfattiva che ci permette di rievocare con estrema nitidezza un’esperienza passata o un luogo, quando entriamo in contatto con un determinato odore. Per questo motivo un profumo ha un potere molto grande e la capacità di risvegliare archetipi delle volte in noi sopiti.
Per cui, se sei in un luogo di vacanza, ma anche se sei ancora in città (in fondo i profumi esistono anche per portarci dove il cuore e la nostra mente vorrebbero andare) , sappi che conoscere delle fragranza che hanno note olfattive legate al mare, piuttosto che alla montagna o alla collina, può parlare molto di te e farti sentire protetta e coccolata da un odore a te familiare e benevolo.
Mentre prepari la valigia e pensi a tutti i luoghi che visiterai e alle esperienze che potrei vivere sappi che un profumo può svelare molto di un luogo e alcune note olfattive che richiamano il posto delle nostre vacanze può darci quella marcia in più. Possiamo inebriarci con le fresche note marine oppure quelle più floreali o ambrate dei luoghi montani che ti faranno rivivere i momenti indimenticabili delle tue vacanze.
I profumi dei luoghi di vacanza
Dove ci porterà il nostro naso? Sei più una persona da mare o da montagna? Sogni un posto esotico e lontano? Ecco come viaggiare con l’olfatto ma anche i migliori profumi per accompagnarci nelle vacanze.
Sei un tipo da mare?
Se vuoi portare con te la freschezza e il brio marino ma mantenendo la seduzione che l’estate porta con sé prova:
Sex Sea Extrait de Parfum di Lorenzo Pazzaglia
E’ una nuova fragranza marina unisex molto seducente e che ti sorprenderà. Le note di menta assenzio e bergamotto danzano insieme ad un cuore di note marine, note ozoniche, mirto e legno di cedro. chiude in bellezza una scia di sale, alghe, ambra e patchouli. Sarà come tuffarsi nel mare d’estate.
Sei un tipo da montagna?
Se ami trascorrere le tue vacanze nella pace della montagna, con i suoi boschi e l’aria frizzantina il profumo più adatta avrà note legnose e decise; prova:
Indigo Smoke di Arquiste
Anche questa fragranza, Indigo Smoke, è una nuova uscita del gruppo legnoso unisex. Ci porta lungo i fiumi di montagna e sulle cime più alte e fresche. Un mix complesso e seducente composto da note di the, vetiver, bergamotto e mandarino insieme a erba Mate, incenso, pece di pino e foglie di cedro.
Sei un tipo da isole assolate?
Immaginate la Sicilia, con i suoi frutteti e il suo sole rovente che illumina i paesaggi. Un profumo adatto sarà assolutamente dalle note agrumate e quindi prova:
Agrumi amari di Sicilia di Bois
Un profumo che evoca la limpidezza cristallina di una giornata di sole in piena estate. Un viaggio nella Sicilia più assolata e ricca di odori agrumati. Questa fragranza infatti si compone da note di pompelmo, arancia e mandarino insieme a lime, muschio e patchouli.
Sei un tipo da giornate in collina?
Prati verdi, fiori, e pace. La collina offre questo mix bucolico che possiamo ritrovare in un profumo dalle note floreali. Prova con:
Mallow On The Moor di i Jo Malone London
Una fragranza uscita sul mercato quest’anno ma che vi conquisterà con i suoi sentori erbosi e floreali. La creatrice di questa fragranza è Yann Vasnier, profumiera molto in voga soprattutto in America. Le note che compongono questo profumo sono date da violetta, iris e eliotropio insieme a la nota di base data dalla quercia.
E voi dove andrete, almeno con l’olfatto? Qual è tra queste la meta aromatica che preferite?