La pelle umida potrebbe far la differenza, ecco quali sono i prodotti che non andrebbero mai applicati su una pelle completamente asciutta!
Seguire una determinata skincare per il proprio viso significa informarsi sempre sui prodotti di qualità in commercio e capire anche quale sia la modalità migliore per poterli applicare al meglio. Una beauty routine quotidiana è composta da struccante, detergente, siero, crema per il viso e contorno occhi. Vengono aggiunti poi di tanto in tanto altri prodotti come maschere e tonici.
Sicuramente il primo step, specialmente riguardo la routine serale, è quello di rimuovere il make up. Lo struccante può essere di tantissime tipologie, l’importante è scegliere la texture più adatta al proprio tipo di viso e alle proprie esigenze. Dopo aver struccato il viso, si procede con il lavaggio del viso con il detergente che sia oleoso o schiumogeno. Di prassi, quindi, si asciuga il viso e si procede con il resto dei prodotti.
Avrai l’abitudine di applicarli su una pelle completamente asciutta, hai mai pensato se questa sia l’operazione giusta da eseguire? L’applicazione dei prodotti, in realtà, potrebbe riguardare anche la pelle del corpo, quindi spalle, braccia, gambe e piedi. Escluso il detergente, i prodotti vanno spalmati su una pelle del tutto asciutta o deve rimanere un po’ umida? Secondo gli esperti del settore alcune tipologie di prodotti potrebbero rilasciare una migliore efficacia se applicati su pelle umida.
Pelle umida, i prodotti da applicare per una migliore efficacia
Per ottenere dei benefici è fondamentale conoscere alcuni suggerimenti rilasciati proprio da chi se ne intende di beauty e cosmetica. Secondo il parere degli esperti, quindi, la pelle dovrebbe essere inumidita prima di ricevere un prodotto. Di quali prodotti si parla?
Innanzitutto il prodotto più consigliato in assoluto da applicare su pelle umida è la crema idratante. Quindi che sia una crema viso o una crema corpo, se dall’effetto idratante e nutriente, è ideale stenderla su una pelle non asciutta. Qualsiasi prodotto con l’acido ialuronico come principio attivo va utilizzato proprio su una pelle umida, in questo modo la pelle riesce ad assorbire al meglio la sostanza.
Il discorso può variare in base alla formulazione del prodotto da utilizzare: tra gli ingredienti potrebbe essere presente già abbastanza acqua, la quale potrebbe favorire l’assorbimento. Bisognerebbe testare il prodotto per un periodo in un modo e nell’altro e valutare i benefici ottenuti! Anche le maschere in tessuto, i tonici, essenze, idratanti sono prodotti ideali da stendere su una pelle non asciutta.
Dopo aver capito quali prodotti vanno applicati su pelle umida, è doveroso capire quali invece vanno utilizzati sempre su una pelle completamente asciutta. Non vanno mai applicati su pelle umida la protezione solare, in quanto ha bisogno di creare un film protettivo su una cute asciutta, e tutti quei prodotti a base di retinolo e vitamina C. Quest’ultimi potrebbero addirittura aumentare l’irritabilità della pelle se vengono utilizzati su una pelle bagnata. Prima di testare un prodotto è importante valutare bene come reagisce la pelle, ricorda che è sempre tutto molto soggettivo!