L’estate si sta avvicinando alla sua fase finale e, per molte donne, questa aria di cambiamento costituisce il momento migliore per cambiare colore di capelli.
D’altronde, sappiamo tutte che c’è qualcosa di profondamente rinvigorente nel tingere i capelli, una vera e propria boccata d’aria fresca che può aumentare istantaneamente la vostra fiducia e farvi sentire una persona completamente nuova.
Tuttavia, con così tante scelte da affrontare, non è sempre facile optare per la tonalità perfetta. Ecco perché nelle prossime righe abbiamo cercato di riassumere i diversi tipi di tinture per capelli disponibili, aiutandovi a determinare il colore più adatto a voi!
I diversi tipi di tintura per capelli
La prima cosa che vogliamo condividere con voi è che quando si parla di tinture per capelli, le opzioni sono infinite: dalle tinture permanenti a quelle semi-permanenti e temporanee, ogni tipo offre benefici ben distinti che dovreste valutare con attenzione.
In particolare, la tintura permanente è esattamente ciò che sembra essere dal suo nome: un colore di lunga durata che non sbiadisce facilmente nel tempo. Un tipo di tintura che penetra in profondità nel fusto del capello, offrendo risultati intensi.
D’altra parte, se non siete pronte per un impegno a lungo termine, la tintura semipermanente potrebbe essere più adatta a voi. Questo tipo di tintura dura in genere dalle 4 alle 8 settimane e svanisce gradualmente a ogni lavaggio. È l’ideale per sperimentare diverse tonalità o aggiungere un tocco di colore senza apportare un cambiamento permanente.
Infine, le tinture temporanee, ideali per chi vuole cambiare temporaneamente le cose o provare nuovi look senza troppo impegno. Queste tinture sono solitamente disponibili in formule spray o wash-out e possono essere facilmente applicate e rimosse ogni volta che lo si desidera.
Quale colore per capelli scegliere?
Anche se la scelta del colore per capelli è unica e ciascuna di noi potrebbe avere diverse preferenze, un buon punto di partenza è quello di considerare la vostra pelle.
Se di fatti avete la pelle chiara con sottotoni freddi, le tonalità di biondo o marrone chiaro completeranno al meglio la vostra carnagione: pensate, per esempio, al biondo platino o al castano cenere. Se invece avete un sottotono più caldo, le tonalità dorate come il biondo miele o il castano caramello esalteranno la vostra bellezza naturale.
Per chi ha una carnagione da media a olivastra, può andare bene un’ampia gamma di colori: dalle brune ricche alle castane calde, fino ai rossi vivaci, tutto sta nel trovare una tonalità che faccia risaltare le vostre caratteristiche.
Se invece avete la pelle scura con sottotoni freddi, i marroni cioccolato intenso e il nero jet sono scelte eccellenti. Se la vostra carnagione è caratterizzata da sottotoni più caldi, optate per tonalità audaci come il bordeaux o il mogano.
Prestate attenzione anche al colore degli occhi, al fine di creare un contrasto. Per gli occhi azzurri, toni caldi come il rame o il biondo fragola aggiungono profondità e intensità. Le bellezze con gli occhi verdi possono scegliere tonalità brune dai toni freddi come l’espresso o il castano cenere.