Dopo la dipartita dello splendido attore Alain Delon, considerato ai tempi, ma indiscutibilmente anche per gli standard moderni, l’uomo più bello del mondo, è normale chiedersi quale fosse il profumo di un essere così celestiale.
L’affascinante attore francese, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema e, forse inaspettatamente, anche nel settore della profumeria. La sua immagine iconica, legata a un’eleganza maschile raffinata e misteriosa, ha contribuito a rendere i suoi profumi dei veri e propri cult. Uno dei più grandi database dedicati alla profumeria, Fragrantica.it, ha infatti nei suoi cataloghi ben 18 profumi appartenenti alla collezione che porta il suo nome, dal 1979 al 2003, realizzati ovviamente in collaborazione con dei profumieri professionisti, di cui in alcuni casi il nome non ci suona affatto nuovo: Mark Buxton, Gerard Anthony, Lucien Schenck, Christine Nagel e Maurice Roucel.
La prima fragranza di Alain Delon è stata lanciata sul mercato negli anni ’70 appunto e da allora la sua linea di profumi si è ampliata, offrendo una vasta gamma di fragranze maschili, caratterizzate da note legnose, speziate e talvolta ambrate, che rispecchiano perfettamente la personalità forte e seduttrice dell’attore, ma anche femminili.
Tali profumi sono spesso associate a un’eleganza senza tempo, a un fascino intramontabile e a un’allure decisamente maschile. Si rivolgono senza dubbio a un pubblico che apprezza le fragranze classiche e che desidera lasciare un segno indelebile, proprio come l’attore.
Di cosa profuma l’uomo più bello del mondo?
Tornando dunque all’immagine sofisticata che l’attore ha sempre trasmesso, i profumi maschili della sua linea non possono che essere incentrati su alcuni specifici sentori che diano l’idea dell’uomo sicuro di sé e dal fascino intramontabile.
Le note olfattive saranno dunque quelle del legno di cedro e di sandalo per conferire profondità e carattere alla fragranza, spezie come il pepe nero, il cardamomo e e la cannella per dare quel tocco sfrezante di sensualità pungente, mischiato spesso con accordi fougère ed infine alcune note cuoiate per donare un tono di virilità in più, semmai ve ne fosse bisogno.
Soffermandoci per un attimo sugli accordi fougère, c’è da dire che non tutti li conoscono ma si tratta di una combinazione di elementi che, tutti insieme, emanano più che altro una sensazione di freschezza, aromaticità, rimarcando anche la legnosità. Nel caso specifico si tratta di lavanda, bergamotto, geranio, muschio di quercia e cumarina, una molecola ricavata dalla fava tonka (che dunque non nasce oggi perché di moda).
Non ci resta adesso che una breve disamina sui più famosi profumi della sua collezione, che lo hanno reso ancora più celebre:
- Alain Delon Pour Homme: Un classico intramontabile, caratterizzato da note legnose e speziate.
- AD Alain Delon Classic: Un profumo più intenso e persistente, con note di cuoio e spezie.
- Iquitos: Una fragranza più fresca e aromatica, perfetta per l’estate e presente anche nella versione femminile
Con un po’ di fortuna potreste ancora riuscire a trovare questi pezzi intramontabili in qualche profumeria di nicchia o come succede spesso, negli aeroporti più piccoli e sperduti, perché sarebbe come avere tra le mani l’essenza di un’epoca intramontabile.
Fonte utile per i profumi: Fragrantica.it