Il fondotinta è il modo migliore per nascondere piccoli difetti estetici del viso, la scelta errata però può portare ad un peggioramento.
Come ogni altro prodotto di cosmetica si deve scegliere in base al proprio incarnato, alla texture della pelle e anche ad eventuali sensibilità. Quindi fare tutte le valutazioni prima della scelta, aiuta dopo a non creare quell’effetto maschera oppure a dover combattere con dermatiti e pelle screpolata.
Prima del fondotinta è sempre essenziale prendersi cura del derma, in questo modo si prepara la pelle a ricevere una copertura e si evita anche la fastidiosa barriera oleata su fronte e mento.
Fondotinta: come sceglierlo in base al tipo di pelle
Ad ogni donna il suo fondotinta, ce ne sono di tutti i tipi dalle creme a quelli in polvere, dai fondotinta leggeri a quelli altamente coprenti con tanto di correttore incluso. Tutto dipende dalla stagionalità, dalla pelle e dal tipo di imperfezioni che si vuole camuffare.
D’estate non è consigliabile acquistare prodotti molto pesanti, perché rischiano solo di evidenziare il problema con caldo e sudore, sono preferibili pertanto le creme coloranti leggere e con protezione alta. D’inverno invece sicuramente c’è più scelta e la pelle resiste meglio, ma bisogna fare attenzione perché tende a seccarsi facilmente e quindi le dermatiti sono comuni.
Quali fondotinta acquistare: i marchi migliori
Per chi ha una pelle molto secca tra i migliori c’è Estée Lauder Futurist Hydra Rescue Moisturizing Makeup che non solo è altamente idratante ma è anche molto leggero, quindi non appesantisce la pelle, la fa traspirare ma dona al tempo stesso un risultato eccellente come uniformità e colore. Dotato anche di filtro per i raggi solari va bene sia d’estate che d’inverno, in quanto combina tutto il necessario. Il costo si aggira sui 38 euro e mimetizza molto bene le problematiche di un colorito spento e opaco o particolarmente screpolato.
Per chi ha il problema opposto, quindi la pelle molto grassa o comunque per l’estate, è utile il fondotinta NARS SOFT Matte Complete che ha una finitura matte ed è molto naturale, nessun effetto maschera e dura fino a 16 ore. La composizione è a base di alghe e acido bioialuronico, quindi regola anche la produzione di sebo e la carnagione resta setosa. Il costo è di circa 35 euro.
Per le pelli miste c’è il Fenty Beauty Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation. Ottima base trucco che si adatta ad ogni tipo di pelle ed è specifico per chi tende ad avere i pori molto dilatati. La pelle non secca ed è veramente incredibile, il costo è sui 40 euro. Per i soggetti allergici o con dermatiti frequenti c’è BareMinerals Complexion Rescue™. Prodotto vegano, con SPF e in grado di regalare un incarnato uniforme e fresco, il suo costo è di circa 20 euro.