Puoi esprimere la tua personalità in mille modi, ma è meglio non indossare questi profumi in estate!

La scelta di un profumo è molto personale, ma ci sono degli accorgimenti da tenere presenti quando indossiamo una fragranza, soprattutto in estate.

Nella stagione calda, potresti scoprire che alcune fragranze sembrano più forti o più opprimenti, o che il tuo profumo semplicemente “scompare” sulla pelle quando le temperature salgono. Come mai? La risposta è semplice: è meglio evitare alcune note olfattive.

Meglio vitare questi profumi in estate (Estetist.it)

Se ti stai chiedendo se dovresti cambiare il tuo profumo in estate, sappi che è in effetti è consigliabile farlo. Proprio come mettiamo da parte i maglioni pesanti,  le giacche o i make-up più elaborati, dovremmo abbandonare per qualche mese il nostro profumo invernale.

Mentre i freddi mesi invernali sono spesso associati a note olfattive profonde e misteriose, la stagione estiva è legata ad aromi più leggeri pieni di agrumi e frutti tropicali.

 Profumi estivi ed invernali: in cosa differiscono

Sappiamo che il profumo reagisce al calore che emana la nostra pelle. Durante i mesi estivi le temperature sono molto alte e per questo i profumi estivi sono pensati per reagire in modo opportuno al calore. Le fragranze infatti sono costituite da molecole aromatiche che una volta sulla pelle, iniziano ad evaporare e ad emanare il proprio odore.

Estetista.it

I profumi associati ai climi più freddi tendono ad essere più pesanti e più duraturi a causa del fatto che il corpo non suda tanto, ma in estate queste fragranze possono essere opprimenti e persino fastidiose a causa della rapida evaporazione. Per questi i profumi estivi sono più leggeri e freschi.

Naturalmente alcune persone amano indossare i profumi più corposi e avvolgenti durante tutto l’anno, ma è individuale e dipende da come si vuole che una fragranza ci faccia sentire. Ci sono delle note olfattive che sarebbe decisamente meglio evitare.

Note olfattive da evitare in estate

Il clima caldo è noto per essere più adatto alla leggerezza, quindi siamo portati ad apprezzare note agrumate, e floreali. Ma non è tutto così riduttivo. Mentre le note di fiori chiari con un pizzico di gourmand, ovvero note zuccherine, sono molto apprezzate e ricercate, non sempre sono una scelta saggia nella stagione più calda.

Evita aromi dolci e pesanti miscele floreali.

Se l’inebriante gelsomino o la romantica rosa ci ha accompagnato fino alla primavera, ora sarebbe meglio optare per le fragranze con note di giglio bianco, mughetto o verbena, più leggeri e briosi. Da evitare anche le note troppo dolci come la vaniglia, miele o mandorla, poco adatti all’estate.

Evita aromi orientali e legnosi

I profumi orientali compongono una precisa famiglia olfattiva detta anche profumi ambrati. Si caratterizzano per essere odori caldi, sensuali e misteriosi, ma anche molto pesanti. Le note olfattive che troviamo nei profumi di solito si compongono di ambra, sandalo, patchouli. Odori molto forti che possono creare qualche fastidio.

Estetista.it

Anche gli aromi legnosi come il cedro e vetiver possono disturbare, anche se sono note olfattive tipicamente usate nei profumi da uomo.

Allora prova ad abbracciare note più leggere e fresche; agrumi, profumi fruttati, acquatici e leggermente floreali sono scelte migliori. Note di bergamotto, limone, arancio, mandarino, pompelmo daranno un tocco stimolante ed energizzante.

Spesso troverai anche alcuni brand importanti che offrono versioni più leggere di profumi bestseller per l’estate, ma se il tuo preferito non è tra questi, scegli sempre in base a quello che più ti fa stare bene e ti caratterizza. Il profumo parla della nostre personalità ed è l’odore che lasciamo dietro di noi.

Usa come guida generica i nostri suggerimenti per iniziare a provare le fragranze e non esagerare. Indossa due o tre profumi al massimo per volta, altrimenti potreste andare in confusione e le varie fragranze si mescolerebbero tra loro. Prendetevi tempo e fate evaporate un po’ il profumo. E ora, quale avete scelto?

Gestione cookie