Sapevate che anche il taglio di capelli svolge un ruolo essenziale nel farvi apparire più giovani e in forma?
Per saperne di più basta chiedere a Lady Gaga, che alla premier del film Maestro (diretto e interpretato da una sua vecchia conoscenza come Bradley Cooper, con cui aveva condiviso il set di A star is born), ha mostrato un carré altezza spalle, un taglio midi scalato che è stato arricchito da onde in stile old Hollywood, con riga su un lato e gioco di volumi.
Come se non fosse sufficiente tutto ciò per rinvigorire il look di Lady Gaga, la star ha scelto una tonalità biondo platino che ha esaltato la sua carnagione e gli occhi verdi.
In che modo il taglio di capelli impatta sul proprio aspetto
Ma in che modo un taglio di capelli influisce sull’invecchiamento? In fin dei conti, e fatte salve un po’ di semplificazioni, tutto si riduce a due fattori chiave: la forma e la consistenza. Con l’età, il viso inizia a perdere volume ed elasticità. Scegliendo un taglio di capelli che aggiunga volume o che incornici il viso in modo gradevole, è invece possibile creare istantaneamente l’illusione di giovinezza.
Ad esempio, i tagli a strati sono ideali per aggiungere movimento e corpo ai capelli diradati perché questo volume extra aiuta a rimpolpare le ciocche e a dare un aspetto più pieno ai capelli. Allo stesso modo, i tagli texturizzati con strati tagliati possono creare morbidezza intorno al viso e aggiungere dimensione.
Inoltre, le acconciature più corte tendono ad essere più tollerate con l’avanzare dell’età perché richiedono meno manutenzione e tempo per lo styling. Possono altresì emanare un’atmosfera più energica, che emana fiducia e vitalità.
I diversi tipi di tagli di capelli e i loro effetti sull’invecchiamento
Considerato che quando si parla di tagli di capelli che possono ringiovanire il nostro aspetto le opzioni sono praticamente infinite, cerchiamo di condividere insieme le conseguenze di alcune scelte molto popolari:
- bob: è un’acconciatura classica e senza tempo. Un bob elegante che arriva appena sotto il mento può dare una linea della mascella più definita, facendo apparire il viso più sollevato e più giovane. Inoltre, aggiunge volume ai capelli diradati, creando un aspetto più pieno e vivace;
- taglio stratificato: aggiunge movimento e consistenza ai capelli e ammorbidisce i tratti del viso. Posizionando strategicamente gli strati intorno al viso, si crea una cornice naturale che può aiutare a nascondere linee sottili e rughe;
- pixie cut: il pixie cut è un taglio spigoloso e sorprendentemente in grado di sfidare l’età! Grazie alla sua lunghezza ridotta, questo taglio di capelli distoglie l’attenzione da eventuali segni di invecchiamento nella zona del collo, enfatizzando invece altri tratti del viso;
- taglio con frangetta: la frangetta è l’opzione preferita da molte donne che desiderano togliere anni al proprio aspetto senza dover ricorrere a un taglio drastico. Sia che si tratti di una frangia a ciuffo o di una frangia spuntata, che si adatta meglio al vostro stile, la frangetta può fare fa miracoli nel nascondere le rughe della fronte e aggiunge giovinezza al vostro aspetto generale.
Ricordate infine che ogni taglio merita una regolare revisione: non trascuratelo e il resto verrà da sé!