Prendersi cura della pelle è una parte essenziale della propria routine di bellezza e di benessere. Se questo è noto, spesso non lo è il fatto che la pulizia del viso non deve mai essere sottovalutata o saltata anche da giovanissime.
Anche la pelle delle donne più giovani ha infatti bisogno di una periodica pulizia del viso che possa rimuovere le impurità dalla propria pelle. Nel corso della giornata, infatti, anche la pelle delle giovanissime entra in contatto con vari agenti ambientali, oltre che con il sudore e l’eccesso di sebo prodotto dal nostro stesso corpo. Fattori che possono ostruire i pori e portare a bruciori o a una pelle dall’aspetto spento, che tende poi a peggiorare anno dopo anno.
Di contro, inserendo la pulizia del viso nella propria routine, si potrà dare alla propria pelle un nuovo inizio, ogni giorno, assicurando una salute che non mancherà di far vedere i propri vantaggi nel tempo.
Perché la pulizia del viso conviene anche da giovanissime
Oltre a rimuovere le impurità in superficie, la pulizia del viso è una procedura che aiuta a liberare i pori in profondità, evitando la formazione di punti neri e bianchi e permettendo agli altri prodotti per la cura della pelle di penetrare più in profondità per una migliore efficacia.
Una regolare pulizia del viso favorisce una sana circolazione sanguigna, che contribuisce a rendere la carnagione più luminosa: aiuta infatti a rimuovere le cellule morte della pelle, consentendo alle nuove di rigenerarsi più rapidamente, con il risultato di una pelle più liscia e luminosa.
Inoltre, una corretta pulizia del viso svolge un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio di idratazione della pelle: utilizzando detergenti delicati adatti al proprio specifico tipo di pelle, potete pulire efficacemente senza togliere gli oli naturali necessari per l’idratazione.
Come fare la pulizia del viso da giovanissime
Per pulire correttamente il viso, iniziate scegliendo il detergente giusto per il proprio tipo di pelle: che si abbia una pelle grassa, secca o mista, esiste sempre un detergente adatto ad ogni esigenza. Basterà dunque cercarne uno con ingredienti delicati che non eliminino gli oli naturali e non causino irritazioni.
Successivamente, bagnate il viso con acqua tiepida per aprire i pori e permettere al detergente di penetrare in profondità nella pelle. Evitate di usare l’acqua calda, perché potrebbe essere troppo dura e disidratante.
Prelevate una piccola quantità di detergente sulla punta delle dita e procedete a massaggiare delicatamente sul viso con movimenti circolari. Prestate particolare attenzione alle aree in cui tendono ad accumularsi sporco e olio, come la zona T (fronte, naso e mento).
Dopo aver massaggiato per circa 1-2 minuti, sciacquate accuratamente il detergente con acqua tiepida: assicuratevi che non rimangano residui, perché potrebbero causare l’ostruzione dei pori e l’insorgere di problemi.
Infine, asciugate il viso con un asciugamano pulito o lasciatelo asciugare all’aria naturalmente. Evitate di strofinare vigorosamente perché potrebbe causare un inutile attrito sulla pelle.