Proteggere i capelli al mare. Se usate questo prodotto state sbagliando tutto

La protezione dai raggi solari nocivi passa anche attraverso i capelli. Ma sei sicura di farlo nel modo giusto e con i giusti prodotti?

Forse non sai che non tutti i prodotti possono andare bene quando vuoi proteggere i tuoi capelli al mare.  Ci sono degli errori che sono molto comuni, ma basta capire il meccanismo di protezione al calore per andare nella giusta direzione.

Se anche tu temi capelli disidratati e bruciati la prossima volta che ti prepari per la spiaggia, assicurati di controllare anche i prodotti che usi per i capelli e la tua chioma ti ringrazierà.

Un prodotti da non usare sui per riparaci dai danni dannosi del sole. Ecco qual è
(Estetista.it)

Mentre ci piace crogiolarci al sole, sulla spiaggia o in piscina, in estate i nostri capelli tendono ad essere alla disperata ricerca di aiuto. E per una buona ragione: la stagione calda tende a donarci anche una grande quantità di danni ai nostri capelli. I principali responsabili? Il sole, il caldo, il sale marino e il cloro in piscina, ovviamente! Non preoccuparti: è possibile proteggere i capelli dal caldo in estate e curarli se sono stati danneggiati ma attenzione a ciò che usi.

Cosa non utilizzare mai sui capelli

La mossa vincente per affrontare l’estate senza riportare danni ai capelli è quella di idratarli prima, durante e dopo averli esposti al sole, perché il pericolo di ustionarsi non vale solo quando si parla di pelle. Forse però sei tratta in inganno da un prodotto che potrebbe farci pensare che sia utile anche per proteggerci dal sole e invece stai commettendo un grosso errore.

Stiamo parlando del termoprotettore per capelli,  un prodotto che mira a proteggere la nostra chioma dalle alte temperature durante lo styling con phon, piastre e ferri arricciacapelli. Funziona infatti come un vero e proprio scudo, che resiste alle alte temperature e circonda il capello con una pellicola protettiva e che aiuta anche a disperdere il calore elevato che usiamo.

Ma usare un termoprotettore al mare, per la protezione dei raggi UV non è efficace e quindi stai commettendo un errore. Perché? I raggi UV agiscono danneggiando i nostri capelli in maniera ossidativa ovvero con una iper produzione di radicali liberi. La conseguenza è una serie di reazioni a catena nel nostro organismo che tendono a danneggiare le strutture cellulari che compongono il cuoio capelluto.

Estetista.it

Uno stress ossidativo che si protrae nel tempo può danneggiare le cellule del bulbo pilifero dando come risultato la nascita di un capello debole e tendente alla caduta.

Quindi per contrastare i danni dai raggi UV sarebbe bene utilizzare degli oli ricchi di antiossidanti e non prodotti protettivi per l’elevato calore perché non contrasterebbe il processo di ossidazione.

Avere capelli sani al mare si può

Gli antiossidanti hanno molti benefici per i capelli. Soprattutto, sono un ingrediente chiave per avere follicoli piliferi sani che permettono la crescita di un fusto più forte e spesso ma soprattutto sono ingredienti protettivi. Neutralizzano i radicali liberi dell’ossigeno che si sviluppano a seguito dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Per questo in estate diventa fondamentale, soprattutto per chi ha i capelli fini e già sfibrati, proteggere i capelli con un buon prodotto che contenga elementi antiossidanti.

Cerca prodotti che includano antiossidanti in grado di proteggere i tuoi capelli che includono vitamine A, C ed E, selenio, polifenoli, fitochimici e niacinamide. Anche oli per capelli che hanno SPF possono essere utili al nostro scopo.

Estetista.it

Non abbiate paura di ungere e appesantire i capelli, perché ce ne sono di diversi tipi, per composizione e azione, ma sono tutti accomunati dallo scopo di proteggere il capello da sole e salsedine.

Inoltre, un paio di volte alla settimana, vi sarà utile applicare una maschera ad azione idratante, volta a valorizzarne la lucentezza e la morbidezza dei capelli. Un ingrediente naturale che assicura risultati visibili e accarezzabili è il gel di aloe.

I vostri capelli saranno sani e non avrete bisogni di tagli drastici in autunno.

Gestione cookie