Come più volte abbiamo ricordato sul nostro sito, proteggere la chioma al mare in modo naturale e sicuro è una priorità per tutte le donne che tengano al benessere dei propri capelli.
Fortunatamente, per riuscirci non è più necessario acquistare prodotti costosissimi e complicati: è infatti possibile ricreare a casa propria delle soluzioni naturali a base di ingredienti che possono essere facilmente recuperati in erboristerie o in altri punti vendita.
In questo approfondimento cercheremo di comprendere come realizzare uno spray davvero eccezionale, che protegge e nutre le ciocche, mentre prendete il sole.
Potrete pertanto dire addio all’effetto crespo, alla secchezza e ai danni, e dare il benvenuto a una splendida chioma pronta per la spiaggia!
Tutti e tre gli elementi necessari per realizzare questo portento dovreste già averli a casa, poiché sono fenomenali da soli e vi aiutano, ognuno in più modi differenti a mantenere la vostra pelle al top, dunque figuriamoci i capelli! Potete considerarli come lo zucchero, la farina e il sale in dispensa.
Aloe vera
Il primo è l’aloe vera, un componente incredibilmente idratante, in grado di penetrare in profondità nel fusto del capello, idratando ogni ciocca dall’interno. Insomma, niente più capelli secchi e fragili dopo una giornata in spiaggia.
Oltre a ciò, l’aloe vera aiuta anche a lenire il cuoio capelluto irritato. Se avete trascorso troppo tempo al sole o avete nuotato in piscine piene di cloro, il vostro cuoio capelluto potrebbe sentire prurito e disagio: le proprietà rinfrescanti dell’aloe vera danno sollievo e ristabiliscono l’equilibrio.
Oltre alle sue capacità idratanti e lenitive, l’aloe vera può persino favorire la crescita dei capelli. I suoi enzimi aiutano a stimolare i follicoli dormienti, favorendo la nascita di nuove ciocche sane.
Acqua di rose
Il secondo ingrediente è l’acqua di rose, che non solo arricchisce di un piacevole profumo i vostri capelli, ma trasferisce su di essi numerosi benefici.
Innanzitutto, l’acqua di rose aiuta a idratare le ciocche di capelli, un beneficio particolarmente vantaggioso se avete capelli secchi o danneggiati, che hanno bisogno di un po’ di attenzione in più. Le proprietà naturali dell’acqua di rose aiutano a trattenere l’umidità, lasciando i capelli morbidi e nutriti.
Oltre alle sue proprietà idratanti, l’acqua di rose può anche ridurre le infiammazioni e le irritazioni del cuoio capelluto. Dunque, se soffrite di forfora o di prurito al cuoio capelluto, l’uso di uno spray a base di acqua di rose può dare sollievo e promuovere un ambiente più sano per il cuoio capelluto.
Olio di cocco
Il terzo e ultimo ingrediente è l’olio di cocco, il cui principale beneficio è quello di idratare e nutrire profondamente i follicoli piliferi. Applicando l’olio di cocco sulle ciocche prima di andare in spiaggia, si crea una barriera protettiva che aiuta a prevenire i danni causati dall’acqua salata e dai raggi UV.
L’olio di cocco ha anche proprietà antimicotiche che possono aiutare a combattere i problemi del cuoio capelluto dovuti all’esposizione al sole o all’umidità della spiaggia. Promuove altresì una crescita sana dei capelli stimolando la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, per ottenere ciocche più forti e resistenti.
Come se non fosse sufficiente, sottolineiamo come l’olio di cocco contenga acido iaurico, un potente ingrediente noto per le sue proprietà antinfiammatorie: non solo protegge i capelli dagli agenti esterni più aggressivi, come il vento e la sabbia della spiaggia, ma lenisce anche eventuali irritazioni o infiammazioni del cuoio capelluto causate dall’eccessiva esposizione al sole.