Le fragranze che sanno di pulito stanno guadagnando enorme popolarità nel mondo dei profumi. D’altronde cosa c’è di più avvolgente e fresco di un’essenza che ci richiama il soffice lino, il bucato appena steso o la dolcezza di un bambino?
La tendenza del “profumo di pulito” è esplosa negli ultimi anni, e sempre più nasi stanno cercando di imbottigliare questa rassicurante sensazione olfattiva. Evocano molti ricordi e vengono indossati come una seconda pelle. Quali sono allora i meglio riusciti? Abbiamo stilato una classifica che vi aiuterà nella scelta.
Tutte le fragranze che prediligiamo vengono scelte per la memoria olfattiva che è in ognuno di noi. Un profumo che sa di pulito quindi evoca indubbiamente sensazioni confortanti e rilassanti, spesso associato a ricordi di infanzia. Tuttavia, creare questa sensazione olfattiva non è così semplice, in quanto ha molte sfaccettature.
Quali note compongono un profumo che sa di pulito?
Ciò che accomuna queste fragranze sono la freschezza e la delicatezza del mix di note olfattive.
Le più comuni sono:
Muschio bianco
Di solito viene utilizzato come base iniziale delle fragranze ed ha la caratteristica di avere un odore molto morbido, leggermente dolce e ricorda indubbiamente la concezione che abbiamo di pulito.
Talco
È simile all’odore delle bambole, sa di pulito, di buono, di pelle di bambino, di pulito e ovviamente di borotalco!
Iris e viola
I profumi puliti sono spesso impreziositi da sfumature cipriate che evocano l’odore del cotone. Queste note date in particolare dall’iris e dalla viola forniscono anche un tocco floreale che ricordano la freschezza dei vestiti che asciugano all’aria.
Fiori bianchi
I più utilizzati sono di solito il mughetto e il gelsomino. riescono a donare alla fragranza il sentore di freschezza, che con l’evaporazione del profumo diventano anche soffici e leggermente muschiati. Fondamentale per conferire grazie, eleganza e un tocco romantico.
Fiori di cotone
Ovviamente non possono mancare tra gli ingredienti principali. I fiori di cotone conferiscono un odore delicato, soffice e ovviamente di pulito.
Quali sono i migliori profumi che sanno di pulito?
Se stai cercando ispirazione per un nuovo profumo, puntare su una fragranza fresca e morbida è sempre un’ottima scelta. Sarà perfetto da utilizzare durante il giorno, per coccolarci un po’ anche in vista della ripresa lavorativa dopo le vacanze. Per questo abbiamo stilato una classifica delle nostre fragranze preferite che sanno di pulito.
1- C di Courrèges
Se c’è una fragranza che forse meglio di tutte ha saputo ricreate l’odore del bucato fresco è proprio C di Currèges. Un profumo unisex lanciato solo un paio di anni fa dalla Maison Currèger. Si compone da note di testa date dal fiore di cotone, con un cuore di gelsomino e una scia di ambroxan. Purezza e delicatezza sono forse gli aggettivi che meglio lo descrivono.
2- Puro Lino di Officina delle Essenze
Puro Lino è una fragranza semplice e raffinata ispirata al profumo di pulito della biancheria stesa al sole che poi si evolve in un morbido abbraccio floreale. Le note che lo compongono sono date da Bergamotto, aldeide, gelsomino, neroli di Tunisia in una scia data da leggere note legnose.
3- Linen di The Library of Fragrance
Che odore ha il lino? Linen The Library of Fragrance è proprio il profumo delle le lenzuola di lino in una calda sera d’estate. Realizzato con il 95% di ingredienti naturali ed è privo di alcool. Un profumo semplice, da utilizzare sulla pelle, sui vestiti ma anche da spruzzare su coperte e cuscini, per una coccola extra!
4- Talco di New Notes
Cosa c’è di più avvolgente del tocco della pelle candida , morbida e profumata di un bebè? Ecco quello che evoca Talco di New Notes, una nuova fragranza unisex composto da un prezioso bouquet di Gelsomino, Rosa e Ylang Ylang, infuso nel Bergamotto, Iris, Talco e Fava di tonka. Un buon equilibrio tra delicatezza e persistenza che vorremmo non finisse mai.
5- Nivea Eau de Toilette di Nivea
Dalle celebri creme nel barattolo blu, famose in tutto il mondo e nate nel 1911, Nivea nel 2015 ha proposto il profumo vero e proprio, confezionato in un elegante pack bianco contenuto in una scatola bianca in latta riutilizzabile. Le note che lo compongono sono lavanda, bergamotto e mandarino insieme a fresia, mughetto, ylang ylang, rosa, talco e sandalo. Tanto puro quanto sfaccettato; assolutamente da provare.
6- Teint De Neige di Lorenzo Villoresi
Teint De Neige è una fragranza unisex ispirata alla Belle Époque. Si compone da note dolci e cipriate di gelsomino, rosa, ylang ylang , su un fondo di muschio, fave di Tonka ed eliotropio. Risulta un profumo talcato, zuccherino e delicato come un abbraccio che ti avvolge in maniera soffice e gentile.
Qualunque sia la vostra scelta sappiate che queste fragranze non ci regalano solo un momentaneo benessere olfattivo, ma in qualche modo rimettono in equilibrio il nostro stato fisico e mentale. Un motivo in più per valutarne l’acquisto.