Profumo al geranio: ecco come prendere due piccioni con una fava. Utile e sensuale

I fiori splendidi del geranio, hanno sedotto molti nasi che ne apprezzano le note fresche e rosee. Ma forse non sapevi di una sua proprietà che ci può tornare utile, soprattutto in estate. E allora perché non prendere due piccioni con una fava?

In estate siamo portati a scegliere profumi dalle note floreali leggere, fresche e briose. Le note olfattive che ci dona il fiore di geranio ha delle caratteristiche che compongono delle creazioni molto usuali e amate. Ma purtroppo capita che la nostra fragranza venga poi mortificata dall’uso di repellenti per zanzare.

Ebbene sì, senza una protezione che ci difenda dalle zanzare in estate è difficile affrontare le nostre giornate. Ma come fare se invece vogliamo emanare anche un buon profumo? La soluzione è più facile di quello che pensi.

Il segreto più utile dell’estate sta per essere svelato (Estetista.it)

Quando pensi al geranio probabilmente evocherai immagini di fioriere sui davanzali delle finestre e loro profumo che ti riempie il naso mentre passi. Il geranio infatti  è una nota floreale importante ed è utilizzata soprattutto per le note di base, dando una spinta a qualsiasi altro ingrediente in una composizione.

Quando ci riferiamo alle note di geranio, di solito stiamo parlando dell’olio del pelargonium graveolens, noto anche come geranio rosa. Il suo odore viene associato a quello della rosa, ma mentre le rose hanno un odore naturalmente dolce, anche mieloso, il geranio ha una qualità acuta e aromatica tendente al limonato.

Le proprietà del geranio

Dalle foglie e dagli steli del geranio si estrae un’essenza ricca di contrasti e sfumature, che si ritrovano sia nei profumi femminili che in quelli maschili. Ma questo fiore vanta anche numerose proprietà. Utilizzato dagli egiziani per promuovere una pelle bella e luminosa, l’olio di geranio è ora usato per trattare l’acne, ridurre l’infiammazione, alleviare l’ansia ed ha anche effetti positivi a livello ormonale.

Estetista.it

Tra le sue proprietà, la cosa formidabile è la capacità di repellere le zanzare e i piccoli insetti. Infatti l’aroma che secerne l’olio di geranio risulta sgradevole ai fastidiosi insetti che ne rimangono ben lontani.

Questo si spiega dal fatto che tra le molecole che compongono l’olio di geranio troviamo il citronellolo, ovvero la stessa famiglia della citronella che comunemente accendiamo per tenere lontane le zanzare; una garanzia d’efficacia!

Ma non solo, perché il geranio ha la capacità di ridurre anche l’infiammazione in caso di puntura. Il suo effetto viene considerato simile a quello del cortisone, per cui risulta un alleato importante per neutralizzare le reazioni pruriginose o addirittura allergiche ai veleni.

Geranio nei profumi

Ora che sappiamo di questa fantastica proprietà possiamo valutare un profumo che abbia tra le note olfattive l’olio di geranio. La sua fragranza si mescola molto bene con altre note floreali oppure con le note classiche come la lavanda, oppure ancora a quelle più esotiche del pepe rosa, dell’incenso e del patchouli; ma non solo.

Diptyque, il marchio francese di alta profumeria ha nella sua collezione un eau de toilette veramente speciale: Geranium Odorata che rende omaggio al fiore di geranio. Questo profumo promette di esaltare la pelle maschile con agrumi e spezie, ma si coniuga a meraviglia anche a quella di una donna.

Estetista.it

Geranium Odorata di Diptyque infatti è una fragranza del gruppo floreale unisex e mescola nel suo mix di note olfattive geranio, cardamomo, fava tonka e vetiver. Un connubio dalle tante sfaccettature, sensuale e vivace, per le giornate estive più briose.

Cosa c’è di meglio in questa calda stagione che avere un profumo gradevole e non essere attaccati dalle zanzare? Il segreto è svelato!

Gestione cookie