Anche se spesso si sottovaluta la sua importanza, il profumo da uomo è uno degli elementi che meglio può trasmettere un’immagine personale di sé: un vero e proprio accessorio, un componente di stile che, come il taglio dei capelli, la barba o un orologio, racconta il proprio stile.
Tuttavia, scegliere il profumo maschile adatto a sé non è certo semplice e, proprio per questo motivo, potrebbe essere utile comprendere quali sono i criteri che permetteranno di scegliere la fragranza più adatta e come applicarla.
In particolare, quando si tratta di scegliere un profumo maschile, è bene rammentare come le proposte maschile siano di tre tipologie:
- Fresche e fruttate, con agrumi e erbe
- Speziate, con aromi come pepe, sandalo o ambra grigia
- Legnose, che includono note di cuoio, legni dolci e patchouli.
Insomma, il primo passo non può che essere quello di riconoscere quale delle famiglie di profumi possa essere più adatto all’uomo che decide di indossarli. E dopo?
Profumi maschili freschi, i migliori per un tocco di stile in estate
Nel caso di dubbi, si tenga conto che i profumi maschili freschi sono sicuramente quelli più adatti per l’estate, poiché in grado di ispirare note leggere e fragranze che richiamano le essenze tipiche della natura estiva.
Tra i migliori profumi maschili freschi dell’estate c’è sicuramente il Brioni Eau De Parfum Essentiel realizzato da Michel Almairac: una fragranza fresca, con una nota di apertura che richiama note verdi e frizzanti. Dal bergamotto al cardamomo, passando poi per un cuore terroso e legnoso e una chiusura di sandalo e incenso, questo profumo infonde equilibrio, calma e benessere. È disponibile in una taglia one-size da 100 ml al prezzo di 140 euro.
Una seconda scelta è il Nicolai Eau de Yuzu, un percorso olfattivo che sembra immergerci in un meraviglioso giardino giapponese. L’accordo di fondo è legnoso, di pathouli, legno di guaiaco e vetiver. Sono presenti anche note agrumate e acquose, per un risultato potente, persistente e molto fresco. Nella taglia da 100 ml ha un costo di 147 euro. Si può tuttavia acquistare ancha una confezione da 30 ml a 49 euro.
Chiudiamo infine con il Fiorile Eau De Parfum di Wally Parfums, un profumo molto fresco e fiorito che ha note di cuore particolarmente decise sulle fioriture estive, dal gelsomino ai fiori di zagara, dalla violetta all’elicriso. Il prezzo nella confezione da 100 ml è pari a 55 euro.
Come applicare il profumo?
Cogliamo l’occasione per condividere con tutti i lettori un piccolo spunto: qualsiasi sia il profumo che si sceglie di acquistare, è fondamentale saperlo applicare correttamente. Ma come fare?
In primo luogo, è preferibile applicare la fragranza sulla pelle pulita, perché la cute sarà più ricettiva. Quindi, il vaporizzatore andrebbe tenuto sempre ad almeno 15 centimetri dal corpo, evitando così concentrazioni eccessive.
Il profumo andrebbe inoltre applicato sulle parti del corpo pulsanti, in cui la temperatura è più alta, al fine di far esaltare le note olfattive: si pensi al collo, al retro delle orecchie, alla nuca, ai polsi.