Con l’arrivo dell’autunno anche tra i profumi maschili cambiano le tendenze, con l’opportunità di abbracciare fragranze recenti che potrebbero far risaltare la propria personalità.
Per scoprire quali saranno le fragranze maschili che andranno per la maggiore nei prossimi mesi, abbiamo avuto l’idea di individuare 5 profumi che sono stati recentemente premiati dall’Accademia del Profumo e che potrebbero essere il giusto regalo.
Vedremo che si tratta di profumi in parte nuovi e in parte rivisitazioni di grandi classici, parzialmente rivisti per la nuova stagione. In ogni caso, prodotti con cui andare sul sicuro se si vuole avere la certezza di individuare un profumo maschile al top!
Armani Code Parfum – miglior profumo dell’anno
In questo viaggio tra le migliori fragranze cominciamo con quello che per l’Accademia del Profumo è il miglior profumo dell’anno, l’Armani – Code Parfum.
Creato nel 2022 da Antoine Maisondieu, appartiene ai profumi aromatici con sfaccettature legnose. Le note di testa sono di bergamotto, mentre il cuore ha iris naturale, aldeidi sintetiche e salvia. Sul fondo compaiono note di fava tonka e di legno di cedro. Un profumo sofisticato, in cui il vert de bergamote è stato estratto mediante distillazione molecolare, una particolare tecnica che consente al profumiere di selezionare con cura uno specifico segmento molecolare del bergamotto, catturando le sue note verdi e creando una freschezza che dura a lungo.
John Richmond – Black Metal Man – miglior creazione olfattiva
Altro profumo dello scorso anno, ma che sembra avere tutte le potenzialità per esplodere anche nell’autunno 2023 è Black Metal Man di John Richmond. Creato da Mylene Alran, è un profumo legnoso con testa di cardamomo, bergamotto e arancia, cuore di violetta, iris e rosa, fondo con accordo morbido di cuoio, pathchouli e ambra.
Si tratta di un profumo adatto a tutti gli uomini che desiderano trasmettere una nota moderna e ricca di stile, senza dimenticare la profonda seduzione e fisicità delle note di questa imperdibile fragranza.
Moncler – pour Homme – miglior packaging
Anche se il profumo ha vinto il premio di miglior packaging, crediamo che il Moncler pour Homme possa dire molto anche per quanto ha all’interno della sua confezione, dove Antoine Maisondieu e Christophe Raynaud hanno creato un profumo aromatico e legnoso molto intrigante.
Le note di testa sono di alpine green e salvia sclarea, per lasciare poi spazio a un cuore di resina di pino, cipresso e legno di cedro, e infine a note di fondo di vetiver e un esclusivo accordo mountain woods.
Fragranza fresca e accattivante, lascia una scia avvolgente di sfumature della terra, resa ancora più magnetica dal vetiver.
Salvatore Ferragamo – Ferragamo Bright Leather – miglior profumo made in Italy
Arriviamo così al Ferragamo Bright Leather, dichiarato come miglior profumo made in Italy. Ci troviamo dinanzi a un profumo ben strutturato, con note di testa di bergamotto, mandarino e pompelmo, cuore di basilico, rosmarino e accordo cuoio, fondo di legno di cedro, muschio e patchouli.
Il risultato è un profumo che cattura con i suoi toni degli agrumi, mentre superate le note di testa il profumo si fa sempre più caldo grazie anche all’accordo Ferragamo soft leather.
Hermès – Terre D’Hermès Eau Givrée – miglior comunicazione
Chiudiamo infine con Terre D’Hermès Eau Givrée, creato da Christine Nagel: profumo agrumato con testa di cedro, cuore di bacca di ginepro e fondo di pepe di Timut per una sensazione inconfondibile di eleganza. Uno profumo che infonde dinamismo e vitalità, per un autunno da vivere alla grande!