Il limone è uno degli agrumi più significativi e più utilizzati nell’industria dei profumi ma si esalta solo se ben mixato con altre note.
Le caratteristiche di freschezza del limone lo rendono perfetto nelle fragranze estive ed è una delle note di testa maggiormente utilizzate . C’è però una linea sottile, che solo i maestri profumieri conoscono, tra la sofisticata freschezza del limone e l’odore di un Mastro Lindo. Scopriamo quindi quali sono gli abbinamenti migliori per scegliere il profumo più adatto e speciale.
Quando pensiamo al profumo di limone ci ricorda sicuramente il mare, l’estate e la gioia. E’ questo il motivo per cui è una parte imprescindibile nella maggior parte delle Eau de Colognes e Eau de toilette estive sin dall’inizio dell’industria dei profumi.
Perché scegliere un profumo con note di limone
Il limone va a comporre quello che viene definito la famiglia dei profumi agrumati. Una fragranza che trasmette allegria e una certa euforia pur mantenendo una sensazione di buon umore e leggerezza; un profumo agli agrumi è sempre una scelta perfetta, soprattutto in estate, ma anche in inverno per contrastare l’intorpidimento dei sensi causato dal freddo.
Il limone è solitamente il primo accenno della composizione di molte fragranze, in quanto viene utilizzato dai maestri profumieri come “apertura” per catturare l’attenzione di chi le sta provando. Tuttavia, va detto che le note agrumate, in genere, tendono ad evaporare rapidamente e quindi svaniscono più velocemente. Ma con un giusto e sapiente mix il profumo ha una marcia in più.
Quali sono gli abbinamenti migliori con le note di limone
Il limone nei profumi si sposa bene con altri agrumi come il bergamotto e con erbe aromatiche come la lavanda. Anche le composizioni con note balsamiche, come elemi e labdano oppure con note floreali, come neroli e gelsomino sono molto interessanti e stimolanti. Inoltre per far durare una nota di limone molto più a lungo, i maestri profumieri sono soliti mescolarla con cumarina, vaniglia e muschio di quercia.
Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso i profumi definiti acquatici o marini, ha fatto sì che composizioni interessanti si siano affacciate sul mercato. Infatti l’abbinamento del limone con le molecole acquatiche e ozonate crea mix molto rivitalizzanti e vivaci.
Quali sono i profumi con le composizioni migliori?
Se vi state chiedendo quali sono i mix meglio riusciti nella profumeria in commercio attualmente vi possiamo suggerire:
1. Calvin Klein Obssesion donna
Obsession è uno dei profumo con note di limone più venduto. Questo popolare profumo di Calvin Klein fonde il limone con note legnose, speziate, ambrate e dolci per creare una fragranza molto seducente. Adatto soprattutto la sera e in occasioni speciali.
2. Les Eaux Eau de Guerlain
Fresco, vibrante e scintillante, Les Eaux Eau de Guerlain diffonde un profumo di erbe aromatiche che si mescola con l’aroma penetrante di limone, bergamotto e verbena. Richiama il sole della Provenza e la freschezza delle fontane in estate.
3. Acqua di Gioia Giorgio Armani
Questa fragranza Armani al limone fonde accordi freschi e verdi con le sue piccanti note di limone. Acqua Di Gioia è femminile grazie a fiori come il gelsomino ma non troppo. Accordi deliziosamente acquatici aggiungono freschezza al limone di Amalfi.
4. Tè verde Elizabeth Arden
Il tè verde vanta un aroma agrumato, con note di testa di limone e scorza d’arancia, che lo rendono ideale per le miti notti estive. Un pizzico di dolcezza è fornito dall’asprezza del rabarbaro, mentre il cuore della fragranza Elizabeth Arden è composto da gelsomino, garofano e muschio di quercia, conferendogli qualità rinfrescanti.
Infine una curiosità: la fragranze con note di limone sono l’ideale quando la vita quotidiana richiede grande concentrazione e per tenere lontano lo stress, proprio per le sue proprietà stimolanti. Inoltre è tra i preferiti di chi pratica sport, per l’energia che tale fragranza può apportare.