Profumi all’orchidea bianca e nera: differenze sostanziali da tenere in conto per la scelta

Le orchidee sono fiori tanto amati quanto misteriosi. Sono simbolo di bellezza e perfezione ma in profumeria ci sono delle differenze che dovresti conoscere per scegliere la fragranza giusta.

Esistono infatti diverse varietà di orchidee, e nel mondo dei profumi vengono largamente usate soprattutto nella variante bianca o la nera. Oggi quindi cercheremo di capire quali sono le differenze sostanziali e quali sono i migliori profumi che possiamo trovare attualmente in commercio con note di orchidea.

Elegante e sofisticato: sono le caratteristiche di un profumo con note di orchidea (Estetista.it)

Con oltre 20.000 specie, la famiglia delle orchidee è tra le più grandi famiglie di piante da fiore. In passato l’orchidea veniva utilizzata per filtri d’amore per l’eleganza e la sensualità della sua pianta. Oggi l’orchidea è simbolo di armonia, gioia e perfezione spirituale e sentimentale, per cui regalarla equivale a portare un buon augurio.

Come odora l’orchidea?

Il loro odore dipende in realtà dal tipo di insetti che impollinano ogni specie e dalle loro preferenze; questo spiega perché una specie di orchidea come Orphrys exaltata, che è impollinata dalle api maschi, porta un profumo dolce che imita i feromoni delle api femminili, e perché una specie di orchidea come Bulbophyllum graveolens, che è impollinata dalle mosche carogne, ha invece un cattivissimo odore.

Estetista.it

Ma le specie di orchidee, bianche o nere sono molto comuni in profumeria e possiamo dire che la loro nota può essere descritta come floreale, cipriosa, di pulito e simile alla vaniglia. Per quanto riguarda la cattura della sua fragranza, è impossibile estrarla naturalmente poiché richiederebbe troppi fiori. Per questo per ricrearla vengono utilizzati dei mix di fiori neri o bianchi.

Come scegliere un profumo con note di orchidea

I profumi con note di orchidea vengono considerati sofisticati, nobili ed eleganti. Non stupisce quindi che prestigiosi produttori di profumi vi si ispirino per creare le loro fragranze. L’orchidea è solitamente ritratta usando una nota speziata, esotica e floreale, spesso accentuata da sfumature legnose, polverose o vanigliate.

L’orchidea bianca, che è la più comune, porta con se delicatezza, una sensazione vellutata e sofisticata. Sulla vostra pelle lascerà una sentore di pulito cipriato che esalterà la bellezza femminile

L’orchidea nera crea fragranze più intense, misteriose e magnetiche. Si abbina di solito a note speziate per un mix persistente e sensuale. Sulla vostra pelle lascerà una scia molto lunga, per cui è indicato a chi ama molto l’odore dell’orchidea.

Quali sono le fragranze migliori?

Dove trovare le migliori composizioni olfattive con l’orchidea nei profumi? La lista non è certo breve ma abbiamo scelto quelli che secondo noi incarnano meglio l’idea di eleganza e femminilità propria di questo fiore.

Tra i profumi che meglio hanno utilizzato l’orchidea bianca segnaliamo:

Orchid Powder di Montale

Orchid Powdwe è stato lanciato nel 2018 sul mercato e il suo aroma principale è quello floreale e polveroso, con un accento goloso di Cocco. L’orchidea bianca è qui sublimata da una soffice ed avvolgente brezza talcata di fiori bianchi insieme ad un intenso ylang-ylang ammorbidito da un dolce cocco. Un profumo intenso, di nicchia, sofisticato e lussuoso adatto sia per lei che per lui.

Now Idôle di Lancôme 

Now Idôle di Lancôme  è stato lanciato sul mercato quest’anno come ispirazione della nuova profumeria moderna. La composizione si sviluppa in una sinfonia di dolcezza in cui a prendere la parola è proprio il cuore di orchidea malese in accordo nota di rosa e vaniglia del Madagascar. Un potente e nello stesso tempo semplice mix adatto ad una donna dall’animo romantico.

Estetista.it

Per quanto riguarda l’intensa orchidea nera abbiamo scelto due fragranze che sono già iconiche sul mercato:

Black Orchid di Tom Ford

Black Orchid di Tom Ford  è stato lanciato sul mercato nel 2006 per una donna inafferrabile e seducente con una scia orientale, che in pochissimo tempo è entrato nell’Olimpo dei profumi iconici. Si caratterizza infatti dai ricchi accordi tenebrosi e affascinanti dell’orchidea nera e da esclusive spezie, note sofisticate come il tartufo nero il ribes nero, ylang ylang per chiudersi con una scia data da patchouli, vaniglia, incenso, ambra, sandalo, vetiver e muschio bianco.

Roberto Cavalli Nero Assoluto di Roberto Cavalli

Roberto Cavalli Nero Assoluto è stato lanciato sul mercato nel 2013 per le donne che vogliono sentirsi sensuali e sicure di sé. La sua raffinatezza deriva dalla preziosità e dalla qualità ricercata dei suoi ingredienti chiave. Si apre con un seducente accordo di orchidea nera, una conturbante nota di testa che risveglia i sensi e cattura l’attenzione. Il delicato ma potente fiore regala una sensualità eccezionale, che si prolunga e si amplifica con una ricca e risonante nota di cuore di dark vaniglia per chiudere la scia con note legnose.

Estetista.it

Possiamo dire infine che le note di orchidea creano una fragranza inaspettata e che delizia i sensi. Va scelo bene, in base ai nostri gusti e la reazione che ha sulla nostra pelle, ma una volta amato non lo abbandonerete.

Gestione cookie